Il Boring Phone di Heineken e Bodega è boring sul serio

I due marchi hanno collaborato per realizzare un cellulare senza app. Il risultato è una campagna di marketing obsoleta come il telefono stesso.

Heineken e Bodega hanno collaborato alla realizzazione di un cellulare pieghevole privo di connessione a Internet e di tutte le app che invitano al “doom scrolling”, lo scorrimento infinito di video e altri contenuti inutili sullo schermo dello smartphone.

Secondo una ricerca commissionata da Heineken, il 90% dei Millennial e della Gen Z negli Stati Uniti e nel Regno Unito ammette di essere incline al “doom scrolling” sui propri telefoni, anche in contesti sociali (cioè quando anziché stare sul cellulare sarebbe meglio ordinare una birra). Il 32% dei giovani e meno giovani intervistati ammette però che vorrebbe riuscire a staccarsi molto di più dal telefono durante le serate con gli amici.

Siamo stati davvero ispirati dall’ascesa dello stile Newtro e volevamo reinterpretare un'icona culturale del passato che alcuni Zillennial più giovani potrebbero non aver mai vissuto prima.

Oliver Mak

Da qui l’idea del Boring Phone, un “dumb phone” a conchiglia che impedisce alle persone di scorrere nel modo più semplice: rimuovendo tutte le tentazioni. Se il concetto non vi sembra particolarmente originale, è perché non lo è affatto. Punkt, tanto per dirne una, è un’azienda interamente costruita attorno alla vendita di “dumb phone” di alta qualità a un pubblico di Millennial attenti al design. Allo stesso tempo, il New York Times ha trattato così tante volte l’argomento “Gen Z contro lo smartphone” con varie declinazioni dello stesso articolo da renderlo ormai un luogo comune giornalistico.

Il Boring Phone sembra un telefono a conchiglia dell’era precedente all’iPhone e sfoggia un involucro trasparente che gli utenti possono personalizzare con vari adesivi translucidi. Secondo Bodega il look si ispira al trend “Newtro”, un termine su cui nutriamo qualche remora e che indica uno stile a metà fra l'estetica retrò e la tecnologia contemporanea.

Il Boring Phone di Heineken e Bodega. Courtesy Bodega X Heineken

“Gli smartphone possono essere troppo interessanti, quindi volevamo progettarne uno noioso”, ha detto il co-fondatore di Bodega Oliver Mak in un commento perfettamente adatto allo spirito del progetto. “Siamo stati davvero ispirati dall'ascesa dello stile Newtro e volevamo reinterpretare un'icona culturale del passato che alcuni Zillennial più giovani potrebbero non aver mai vissuto prima.”

Anche sorvolando sull’uso di “Zillenials”, la cortina fumogena del marketing rimane fitta. Più che un esperimento di estetica Newtro, il telefono è un Nokia. Non per modo dire, lo è nella pratica. Per realizzarlo, Heineken e Bodega hanno collaborato con Hmd, la società finlandese proprietaria del noto marchio di cellulari che vende ancora telefoni Nokia a conchiglia. Il Boring Phone, in particolare, è un Nokia 2780 Flip rinominato, con una scocca trasparente, e ancora meno costoso del già economicissimo originale grazie allo schermo monocromatico e all’assenza di connettività.

A differenza dei dispositivi Hmd, il Boring Phone di Heineken e Bodega non si può nemmeno comprare. Il dispositivo è stato prodotto in sole 5000 unità e non sarà commercializzato. Insomma, ci viene il sospetto che l’operazione fosse più che altro orientata a far parlare dei brand più che essere un vero tentativo di venire incontro alle pulsioni anti-smartphone dei cosiddetti “Zillennials”.

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