Libertà per la decorazione in facciata

La linea Kreativ di Röfix propone una varietà di effetti ampia, potenzialmente infinita, con combinazioni classiche, moderne ma anche insolite e artistiche, il cui punto d’incontro è la tridimensionalità e le sensazioni tattili suscitate dalle superfici.

La decorazione e le texture sono tra gli aspetti più rilevanti nel disegno delle facciate contemporanee. La libertà di applicazione, la variazione delle proprietà visive e materiche delle superfici e la semplicità di applicazione sono caratteristiche centrali nella linea di effetti Kreativ di Röfix. Per scoprire l’approccio che ha portato l’azienda allo sviluppo della serie di prodotti abbiamo parlato con Alessandro Bonoli, Product Manager linea colore e tintometria Italia di Röfix.

Bonoli ci parla innanzitutto di come la proposta della serie sia in linea con una radicata cultura materiale e architettonica, in Italia e non solo: “Quello che la linea di effetti decorativi Kreativ vuole reinterpretare è un valore estetico che l’Italia ha portato avanti per secoli, e che recentemente abbiamo perso per velocizzare e standardizzare il lavoro. Pensiamo, ad esempio, alle facciate dei centri storici, in cui troviamo delle zoccolature in effetto travertino. I grandi architetti come Bernini non facevano loro stessi le bugne, ma le affidavano agli ‘intonacini’, che utilizzavano delle tecniche semplici, ordinarie. Per riproporre questo atteggiamento, secondo noi, lo sforzo da fare è solo mentale, perché la chiave della linea Kreativ è la sua facilità di esecuzione.”

Il Product Manager si focalizza sulla differenza fondamentale tra creare e semplicemente applicare. “Il problema fondamentale della decorazione di oggi è che si propone un sistema applicativo a kit, dove l’applicatore deve svolgere un lavoro ben preciso. Spesso e volentieri chi si occupa dell’applicazione non vuole neanche uscire da questo iter perché è la cosa più facile. Creare è differente: significa aver la possibilità di liberare la propria fantasia, ritornando a contribuire al bello con le proprie capacità applicative. Mettere l’applicatore al centro della lavorazione può diventare un punto fondamentale per caratterizzare l’architettura. Per questo invitiamo i nostri clienti a lasciarsi ispirare.”

Concludiamo la chiacchierata con un aspetto fondamentale del lavoro dell’azienda: il dialogo con le imprese. “Una parte importante del nostro lavoro è quello di collaborare con le imprese e fare in modo che l’esecuzione di una determinata decorazioni risulti non solo fattibile ma facile, oltre a raggiungere un ottimo risultato estetico. Questo approccio ci premia e, giorno dopo giorno, ci avvicina agli studi tecnici che capiscono il valore dei prodotti e che tutto gira intorno alla facilità di esecuzione,” afferma Bonoli.

Speciale Domusfordesign

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram