Nelle settimane precedenti la Luminara, vengono installate sulle facciate dei palazzi decine di assi di legno bianche, le cosiddette biancherie, che in origine dovevano seguire le forme delle porte e delle finestre delle case, ma che oggi hanno lasciato posto anche a forme più strane e fantasiose.
La sera della Luminara, su queste assi bianche verranno appesi migliaia e migliaia di piccoli lumini e i Lungarni si accenderanno delle sole luci delle candele, dando vita a uno spettacolo dall’impatto visivo straordinario.
Questo progetto è dedicato alle facciate dei Lungarni pisani addobbate a festa, va oltre oltre la parte più “tradizionale” e conosciuta di questa festività e si concentra sulla fase dell’attesa e della preparazione della Luminara.
Nell’immagine conclusiva della serie si possono tuttavia vedere i lumini già accesi, un assaggio della Luminara vera e propria.
Carlo Cafferini (1985) è un fotografo di architettura, con particolare predilezione per quella contemporanea, che vive a Pisa. Il progetto “Presence-absence in architecture” è stato recentemente selezionato in Editors’Choice su LensCulture e pubblicato su Aesthetica Magazine, bimestrale inglese di arte e cultura.