Le luci e le ombre creano una sensazione inquietante. Qui è dove la mente inizia a vagare, le domande sorgono. Qual è davvero un luogo sicuro in cui vivere? Dove sono tutti, dentro? C’è qualcuno fuori che osserva? Perché l’oscurità sembra così spaventosa? L’immaginazione si mescola con la realtà e con le notizie di cronaca e nella mente degli spettatori cominciano a costruirsi delle interpretazioni.
Queste immagini di case immerse nella notte silenziosa sono piene di storie di persone, della società in cui viviamo e di tutto ciò che è intorno a noi. Tutti coloro che guarderanno le immagini costruiranno storie che derivano dal loro punto di vista, in base alle proprie esperienze, sentimenti ed eventi della vita. Ci sono tante storie quanti sono gli spettatori.
La serie Silent Night è in mostra al Lahti Art Museum, in Finlandia, fino al 18 gennaio 2015.
Markus Henttonen (1976 Lahti, Finlandia) è un fotografo che vive e lavora a Berlino. Ha studiato fotografia allaTurku Arts Academy in Finlandia, dove si è laureato nel 2002. Nelle sue opere ha fotografato il rapporto tra le persone e l’ambiente fisico ed emotivo; le metropoli anonime delle serie Night Time Stories e Wall e le spiagge affollate in una delle sue prime opere To be on View.
Nei suoi progetti più recenti Henttonen è sceso più in profondità nelle emozioni e nella narrazionie con la lugubre Silent Night e Twisted Tales – Road to Hope, un viaggio nel paesaggio, nel tempo, e nelle emozioni. Le sue fotografie si pongono a metà strada tra il reale e l’immaginario, con un costante fondo di malinconia.