Ogni artista si è messo a confronto con gli spazi tramite interventi che ne accentuano la dimensione suggestiva e arcana, sapienti equilibri tra luce e ombra, leggerezza e pesantezza. Linguaggi espressivi diversi ma complementari che affrontano ciò che dalla miniera trapela ridefinendo la percezione e suggerendo prospettive diverse da cui osservare lo spazio. Si riscrivono così nuovi confini e nuove visioni in una scrittura espositiva capace di produrre una narrativa che si sviluppa attraverso i vari interventi artistici. Il visitatore viene così accompagnato in un percorso legato alle vicende storiche della miniera e in un’esperienza di rilettura attraverso le opere dei dieci artisti.
22 luglio – 22 settembre 2017
Corpus Mine
Curatrice: Ylenia Rose Testore
Artisti: Riccardo Bargellini, Claudio Beorchia, Giovanni Bianchini, Alberta Iera & Chiara Paulon, Manuela Mancioppi, Vincenzo Fiore Marrese, Cecco Ragni, David Scognamiglio, Stefano Serretta, Paola Tassetti
Organizzazzione: Coop.Itinera
Museo delle Miniere
Località La Miniera, Montecatini Val di Cecina
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.