Sarà una personale di Guglielmo Spotorno, a cura di Flaminio Gualdoni, ad inaugurare il nuovo Spazio Espositivo san Vito del Centro Culturale di Milano.
La mostra personale di Guglielmo Spotorno, che si inaugura allo Spazio Espositivo san Vito del Centro Culturale di Milano, fa seguito alle esposizioni tenute negli ultimi anni alla Fondazione Stelline, all’Università Bocconi, al Museo della Permanente, a Megève e a Torino.
La nuova esposizione milanese, documenta l’ultimo intenso triennio di pittura, caratterizzato dalla serie Autoritratto oltre che dalle sue liriche visioni marine.
Nonostante i fatti della vita lo abbiano portato a seguire altri percorsi professionali di successo e fama internazionale, Guglielmo Spotorno (Milano 1938) ha sempre esercitato la pittura perché, come scrive Flaminio Gualdoni nel testo introduttivo al catalogo edito per l’occasione, “Spotorno è pittore dentro, prima di tutto, e ineluttabilmente. Il titolo che s’è scelto per questa mostra, Autoritratto, indica il tratto di privatezza irrelata, la tensione a dipingere perché si deve, perché la pittura “ditta dentro” a prescindere, che si ambisca a un pubblico o no: la pittura preme perché non è come la vita, è la vita”.
Venticinque le opere esposte, dipinte tra il 2013 e il 2016, un documento cospicuo della sua sempre crescente attività, testimone di un’astrazione dai toni lirici e di un’intensità espressiva fuori del comune.
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
Guglielmo Spotorno, Pechino, 2013. Tecnica mista su tela, cm 100x100
SHARE
PIN IT
Guglielmo Spotorno, Berlino Est, 2015. Tecnica mista su tela, cm.100x100
SHARE
PIN IT
Guglielmo Spotorno, New York, 2013. Tecnica mista su tela, cm.100x100
SHARE
PIN IT
2 marzo – 1 aprile 2017 inaugurazione 1 marzo ore 18
Guglielmo Spotorno. Autoritratto
a cura di: Flaminio Gualdoni Centro Culturale di Milano – Spazio Espositivo san Vito
Largo Corsia dei Servi 4, Milano