Progettato da Enrico Sassi a Lugano, Spazio Incontro Sonvico è la trasformazione di uno spazio residuale in un nuovo spazio pubblico in sinergia con i lavori di moderazione del traffico.
Il progetto di riqualifica urbana e moderazione del traffico del nuovo “Spazio Incontro” di Sonvico si inserisce in un progetto generale più ampio che interessa tutto il territorio dei quartieri di Dino e Sonvico. Prevede la trasformazione di uno spazio residuale e disordinato in un nuovo spazio pubblico in sinergia con i lavori di moderazione del traffico.
È stato progettato un nuovo spazio di 70 mq. Il nuovo tratto di marciapiede completa la rete locale di percorsi pedonali, lo spazio definito dal dosso di moderazione del traffico accoglie due fermate del trasporto pubblico ARL. L’accesso da monte avviene tramite una nuova scala.
Lo spazio è delimitato da due nuovi muri in calcestruzzo armato: uno di geometria rettilinea e uno di geometria curvilinea. Sono stati utilizzati sistemi di casseratura distinti (pannelli di 250x50 cm con legature a vista per il muro rettilineo, tavole accostate verticalmente per il muro curvilineo).
È stata costruita una nuova seduta addossata al muro rettilineo lungo la strada. Si tratta della rivisitazione delle panchine storiche che arredano il lungolago di Lugano. Le gambe sono fusioni in ghisa realizzate appositamente a partire da un modello storico prelevato dal lungolago.
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
Enrico Sassi, Spazio Incontro Sonvico, Lugano, 2016
SHARE
PIN IT
Enrico Sassi, Spazio Incontro Sonvico, schizzo
SHARE
PIN IT
Spazio Incontro Sonvico, Lugano Architetto:Enrico Sassi Strutture: Mauri e associati Costruzione: Implenia Svizzera SA Paesaggio: Giuliano Greco, Oikos 2000 Superficie: 70 mq Completamento: 2016