Dance Floor è un progetto di Jean Verville a Montreal, un’installazione urbana che invita i passanti a muoversi liberamente, agire d’impuso e vagare casualmente.
L’architetto Jean Verville ha vinto il concorso a inviti organizzato dal Montreal Museum of Fine Arts per la realizzazione della via del museo. La sua installazione chiamata Dance Floor durerà per tutta l’estate 2016, offrendo un vivace paesaggio animato da un esuberante trompe-l’oeil.
I passanti sono stimolati a muoversi liberamente, agire d’impuso e vagare casualmente. Lo spazio può accogliere spettacoli vari e performance improvvisate che danno un nuovo dinamismo al museo.
La pavimentazione è fatta da più di 5.000 impronte, ed è composto da uno splendido mosaico che ricorda l’oro battuto, facendo cenno alla mostra su Pompei esibita nel museo. Il gesto, inaspettato quanto sensazionale, genera caos invitando i passanti a improvvisare passi su questa enorme pista da ballo.
Progettando la nuova intersezione urbana, l’architetto Jean Verville ha trasformato la strada pedonale in uno spazio per l’integrazione, animando il centro di Montreal con formidabili balli improvvisati e incoraggiando i visitatori a organizzare il proprio personale tour nel giardino delle sculture del museo.
Dance Floor, Montreal, Canada
Architetto:Jean Verville Programma: installazione urbana Cliente: Montreal Museum of Fine Arts Area: 280 mq Completamento: 2016