4_Ritorno a casa

Gian Maria Tosatti prosegue la sua indagine sull’animo umano con una grande installazione nell’Ex Ospedale Militare di Napoli, riaperto per l’occasione.

Gian Maria Tosatti, 4_Ritorno a casa, 2015
Sette Stagioni dello Spirito è un progetto iniziato da Tosatti nel 2013 e ispirato al Castello Interiore (1577) di Santa Teresa d’Avila, che suddivide l’animo umano in sette stanze. Dopo 1_La peste, realizzata nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi, 2_Estate, nell’ex Anagrafe Comunale in Piazza Dante e 3_Lucifero, realizzata negli ex Magazzini Generali del Porto di Napoli, l’artista continua la sua metaforica indagine nelle scaturigini dell’animo umano.
Gian Maria Tosatti, 4_Ritorno a casa, 2015, installazione ambientale, dettaglio
Gian Maria Tosatti, 4_Ritorno a casa, 2015, installazione ambientale, dettaglio

In quest’ultimo lavoro, Tosatti imprime uno slittamento al percorso ascensionale affrontato nelle stazioni precedenti, esplicitato nel passaggio dall’Inferno, trattato nelle ultime due stazioni, al Purgatorio. Analogamente all’Inferno di cui l’artista ha riproposto la divisione in gironi e la posizione di Lucifero, anche il Purgatorio è diviso nelle sue due parti essenziali: la spiaggia (affrontata in questa occasione) e la montagna (che sarà affrontata nella prossima tappa). Due luoghi diversissimi: l’uno basato sul concetto di piano (la spiaggia), si specchia nel tema della durata come scorrimento lungo la linearità del tempo; l’altro (la montagna), sarà incentrato sul concetto di verticalità, identificandosi nel movimento stesso dell’ascensione come circostanza morale.

La spiaggia del Purgatorio è probabilmente il luogo più desolante della Commedia dantesca, dove Dante e Virgilio giungono sbucando fuori dalla “natural burella” – lunga galleria – che congiunge questo luogo al centro della Terra dove è confitto Lucifero, protagonista, non a caso, dell’ultima opera di Tosatti.

Gian Maria Tosatti, 4_Ritorno a casa, 2015, installazione ambientale, dettaglio
Gian Maria Tosatti, 4_Ritorno a casa, 2015, installazione ambientale, dettaglio
4_Ritorno a casa riflette sulla salvezza e sulla forza necessaria a sostenerla, esplicitando un grande vuoto di tempo, una solitudine disperante. È un’installazione composta da una sequenza di momenti finiti, quasi una scomposizione della vita umana in quadri, tutti collegati fra loro, ma definiti in un perimetro determinato, calcolabile e riassumibile in uno spazio che in un certo momento è stato dato. È un’opera in cui l’uomo si mostra come un insieme di elementi determinati, da disporre lungo una linea, che hanno la possibilità di potersi scambiare di posto, di essere rimontati, in un ordine imprevisto, acquisendo un significato ulteriore.
Gian Maria Tosatti, 4_Ritorno a casa, 2015, installazione ambientale, dettaglio
Gian Maria Tosatti, 4_Ritorno a casa, 2015, installazione ambientale, dettaglio
Il complesso della Santissima Trinità delle Monache è uno dei più vasti complessi abbaziali di Napoli. Eretto nel quartiere di Montecalvario nel XVII secolo, ha assunto vari ruoli, da quelli religiosi a quelli pubblici e, prima dell‘Unità d’Italia, sotto Giuseppe Bonaparte, assunse la funzione di ospedale militare. Il complesso è oggi un insieme eterogeneo, caratterizzato da edifici di valore architettonico e storico e da costruzioni recenti, che ne hanno alterato l’impianto. L’opera riapre la parte principale del complesso monumentale dopo trent’anni di chiusura, ossia dal terremoto del 1980.
Gian Maria Tosatti, 4_Ritorno a casa, 2015, installazione ambientale, dettaglio
Gian Maria Tosatti, 4_Ritorno a casa, 2015, installazione ambientale, dettaglio

fino al 15 novembre 2015
Gian Maria Tosatti
4_Ritorno a casa
Ex Ospedale Militare di Napoli
via Trinità delle Monache, 1 Napoli


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