Alla Targa Bonetto 2015 hanno partecipato oltre 100 progetti di studenti provenienti dalle scuole italiane e di vari paesi tra cui Gran Bretagna, Svezia, Messico, Cina.
Il vincitore si è aggiudicato un’automobile UP offerta da Volkswagen Group, sponsor ufficiale dell’ultima edizione della Targa Bonetto, e personalizzata da Garage Italia Customs.
Il briefing del Premio si ispira all’originale approccio progettuale di Rodolfo Bonetto, uno dei maestri del design italiano: lascia ampi margini di libertà e riguarda la “realizzazione di un concept innovativo di design – si legge nel bando – che esprima la soddisfazione personale dell’autore, sorprenda gli utenti per la sua particolare destinazione d’uso, senza alcun limite nei confronti del linguaggio progettuale”.
In sintonia con i temi di Expo 2015, oltre agli ambiti Viaggiare, Abitare, Lavorare, Tempo libero, Musica (con la progettazione di strumenti musicali), tra le categorie di interesse progettuale di questa edizione è stato indicato il concept di oggetti riferiti alla ristorazione collettiva, con attrezzature e strumenti per la riconquista della qualità ambientale ed estetica in questo ambito.