Il cliente desiderava che il negozio fosse visivamente aperto alla strada, proteggendo allo stesso tempo la privacy del cliente. Gli architetti hanno proposto una facciata in vetro con modelli complessi che risulta trasparente e lucida come un cofanetto di vetro, ma distorce la vista interna per garantire la privacy dei clienti.
Tuttavia, i vetro modellati che si trovano in commercio mancano di trasparenza, mentre l’intaglio risultava troppo costoso. L’idea era quella di sviluppare un vetro esclusivo che riportasse il motivo a spina di pesce Chevron, utilizzato come rivestimento per le borse vendute nel negozio.
In primo luogo, è stato realizzato il pattern con un telaio in acciaio inox dai bordi appuntiti. Poi una lastra vetro satinato spessa 12 millimetri è stata collocata sopra le strutture in acciaio e messa all’interno di un forno in cui il vetro è stato riscaldato a 675 gradi Celsius, temperatura a cui il vetro ammorbidisce.
Una volta ammorbidito, il vetro affonda naturalmente di 10 ~ 13 millimetri tra le cornici, modellandosi secondo lo schema chevron del telaio in acciaio sottostante. Questo vetro dall’aspetto morbido e gonfio crea un senso di gioia che riempie l’interno.
L’Ecrin, Nishi-Azabu, Tokyo
Tipologia: negozio
Architetti: Hiroshi Nakamura & NAP
Completamento: 2014