Il progetto prevede una presenza semplice e solida all’esterno, mentre l’interno è costituito da forme curve e dinamiche. Gli architetti di Partisans hanno sperimentato le proprietà del legno per sviluppare un nuovo processo di fabbricazione, utilizzando la tecnologia 3D per la scansione, la modellazione e la costruzione della sauna.
La sauna utilizza due forni ad alte prestazioni che garantiscono efficienza e controllo, mentre prese d’aria e ventilatori permettono alla costruzione di respirare e prevengono la formazione di muffe. Il resto dei sistemi si basa sul controllo dei flussi d’aria. L’isolamento è stato utilizzato non solo per proteggere i suoi componenti da un riscaldamento o un raffreddamento troppo rapido, ma anche per rendere la grotta più efficiente dal punto di vista energetico.
Il legno di cedro è stato scelto per la resistenza in ambienti umidi, per il suo aroma e colore e per la provenienza locale. Le aperture sono state realizzate in Ontario con vetri doppi e triplo ad alta efficienza per garantire un elevato risparmio energetico e una lunga durata.
Inoltre, la struttura interna è stata sigillata ermeticamente con uno strato di foglio di alluminio, creando un moto convettivo dell’aria nello spazio tra i pannelli di legno che rivestono gli interni e lo strato di alluminio. Questo permette al legno di espandersi e contrarsi in modo uniforme al variare della temperatura.
Floor Plan.pdf
Grotto Sauna, Georgian Bay, Ontario, Canada
Tipologia: sauna
Architetti: Partisans
Team: Alexander Josephson, Pooya Baktash, Jonathan Friedman, Shamir Panchal, Ivan Vasyliv, Betty Vuong, Nathan Bishop
Impresa: Jordan Construction, Chantler Barging
Produzione pannelli in legno: MCM Inc
Installazione pannelli in legno: MCM Inc
Metallo: MCM Inc
Prospetti: Building Science Inc
Ingegneria: Moses Inc
Vetri: Agnora
Sauna: Energy Misers
Illuminazione: G2J Design Inc
Completamento: 2014