Il percorso espositivo, concepito in maniera circolare all’interno dell’edificio principale, si sviluppa su tre livelli attraverso un crescendo di luce e prospettive. Ha inizio dall’ingresso, spazio con altezza ridotta (2,70m) illuminato con luce artificiale indiretta. Prosegue al piano terreno con un largo corridoio di 5 metri di altezza sul quale affacciano sale espositive, uno spazio didattica, sala polifunzionale (meeting room) e locali di supporto.
Il piano terreno termina con uno spazio suggestivo a tutt’altezza (17 mt circa), illuminato dall’alto da luce naturale. Qui una scala con andamento armonico lungo le pareti perimetrali, oltre a fungere da connettivo verticale, concede opportunità di affaccio sul vuoto sottostante, dove potenzialmente sarà possibile collocare una macro installazione visibile da tutti i lati.
Il piano primo offre uno spazio espositivo flessibile, valorizzato da vetrate su tutto il perimetro e caratterizzato da grandi altezze. La luce naturale crea un’atmosfera surreale, amplifica le proporzioni del volume e ritaglia visuali metafisiche.
Il percorso espositivo termina con un’ampia zona relax in diretto contatto con una terrazza sulla città. Un’ampia vetrata strutturale garantisce continuità fattiva e visiva tra interno ed esterno.
L’itinerario verso l’uscita, a completamento del percorso circolare, discende verso il piano mezzanino ed il piano terreno occupati dal book shop.
Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 11, Torino
Ideazione progetto: Andrea Busto e Alex Cepernich
Architetto: Alex Cepernich
Area: 2.000 mq
Completamento: 2014