Le proposte coinvolgono sia gli spazi interni sia quelli esterni dei Mercati di Traiano: dalle splendide terrazze del monumento allo spazio urbano della città, il Museo è stato diffuso e reso più vicino al pubblico, più riconoscibile e al tempo stesso più comprensibile e coinvolgente. I lavori integrano le soluzioni architettoniche al progetto della luce e al contributo grafico, esplorando soluzioni spaziali che vanno dal dispositivo tecnologico permanente alla soluzione effimera a basso costo.
Un’attenzione particolare è stata riservata ai temi dell’interazione, sia attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative sia attraverso semplici dispositivi materiali, capaci di semplificare i processi di realizzazione e di rendere il visitatore partecipe e attivo nella mostra.
L’allestimento della mostra di progetti “Raccontare Traiano” all’interno della grande aula dei Mercati di Traiano, come un intervento sobrio e discreto, capace di integrarsi temporaneamente negli spazi del Museo, individuando nell’astrazione il presupposto a un dialogo con il monumento.
Un grande tavolo bianco, di circa 12 m di lunghezza, è stato posto lungo l’asse longitudinale della Grande Aula e in posizione baricentrica: un volume monocromo e sospeso, sul quale diversi dispositivi, concepiti come reperti archeologici stilizzati, hanno costituito il supporto ai differenti materiali da esporre quali modelli, disegni e immagini.
fino al 3 novembre 2013
Raccontare Traiano
Museo dei Fori Imperiali
Mercati di Traiano, Grande Aula
Via IV Novembre 94, Roma
Coordinamento del progetto: Laura Negrini, Gianfranco Bombaci, Matteo Costanzo (IED Design Roma)
Allestimento: 2A+P/A e Matteo Chiarelli
Realizzazione allestimento: Maida Bros, SpSystema