La risposta degli architetti a tali richieste è stata la creazione di un’ampia scalinata al centro della casa, orientata verso il flusso d’aria che attraversa gli spazi interni. Questa scala "non è solo un passaggio per gli spostamenti verticali", ma un vero e proprio luogo di incontro da cui mantenere un contatto visivo con tutta la casa. Nella parte finale della scala è stato integrato un tavolo che permettere ai residenti di consumare pasti in tutta comodità.
Ambienti più privati sono stati ricavati al di sopra e sotto la scala. I letti dei bambini e le scrivanie sono collocati al secondo piano, mentre al primo piano si trovano la camera da letto dei genitori e una sala tatami. Infine, gli architetti hanno aggiunto la stanza doma al piano terra, per collocare biciclette e una moto.
La facciata presenta solo minime aperture, posizionate strategicamente in modo da introdurre la luce al piano inferiore da cui si diffonde poi nel resto della casa. "Ci sono momenti in cui ci rilassiamo semplicemente sulla scala. “Guardare giù dalla scala quando le finestre sono aperte garantisce vista piacevoli sul giardino ".
FujiwaraMuro Architects: House in Hakusan
Architetti: Fujiwarramuro Architects (Shintaro Fujiwara, Yoshio Muro)
Località: Hakusan, Ishikawa, Giappone
Programma: casa unifamiliare
Area del sito: 82,22 mq
Area costruita: 46,32 mq
Completamento: 2012