Il titolo rigorosamente in italiano vuole dichiarare un atteggiamento di ricerca proprio della cultura italiana di progetto, cioè aperto al confronto e attento al dialogo con l'industria. R-Riparabile? è un progetto a cura di Frida Doveil, nato dalla volontà di censire criticamente tutto ciò che si sta facendo di innovativo attorno al tema della riparabilità. Si tratta di una ricerca aperta a indagare non solamente le proposte di progettisti e produttori, ma anche quelle di scienziati, tecnici, ricercatori e autoproduttori, senza dimenticare quanto maker, comunità web del fai-da-te e gruppi sociali stanno sviluppando come movimento bottom up di riappropriazione degli oggetti.
R-Riparabile? vuole quindi aprire una riflessione destinata a chi ancora non conosce questo mondo e a chi invece già lo frequenta ampiamente, promotore inconsapevole di un movimento che sta lanciando una sfida al mercato e all'industria, oltre che alla cultura del design.
Durante la Milano Design Week 2013 R-Riparabile? lancia una call for entry internazionale, invitando a partecipare alla creazione del primo repertorio sulla riparabilità. Quest'ultimo sarà utile alla definizione di uno stato dell'arte dei nuovi modi del produrre e dell'usare: prodotti semplificati e accessibili, tecnologie della riparabilità, strategie sui pezzi di ricambio, materiali, progetti di nuove estetiche e, non ultimo, programmi che coinvolgano il sociale e il territorio nella costruzione di un'economia che preveda logiche nuove di durata e di riparabilità, verso una nuova cultura della relazione con le cose.
"In questo scenario — continua — la riparabilità potrebbe diventare il cardine per indirizzare la produzione verso un nuovo paradigma, in cui ricambi, accessibilità, facilità di montaggio e smontaggio e perfino co-progettazione diventino nuovi standard. Qualcuno lo sta già facendo e il nostro lavoro vuole inquadrarlo all'interno di una riflessione culturale più ampia".
R-Riparabile? è per ora un invito a farsi riconoscere. L'indeterminatezza di un movimento spontaneo chiama il bisogno di catalogare e raccogliere idee, progetti, luoghi e imprese all'interno di una sorta di censimento ragionato e critico che permetta a tutti di conoscersi e di fare conoscere meglio le nuove modalità del produrre.
Deadline 31 maggio 2013
Call for entries: R-Riparabile?
Sito online da aprile
R-Riparabile?
Milano