Nella primavera 2010, Valerio Cometti e Paolo Balzanelli, rispettivamente titolari dello studio V12 Design e Arkispazio, sono stati chiamati per occuparsi del progetto di design e allestimento del nuovo museo.
Il Mumac si trova nello stabilimento di Binasco del Gruppo Cimbali all'interno dell'edificio precedentemente adibito a magazzino dei ricambi e comprende un'area museale, una per le esposizioni temporanee e una dedicata alla cultura del caffè.
Partendo dalla volontà di non voler celare completamente l'edificio esistente, il progetto ha previsto la creazione di un nuovo ingresso e una nuova facciata in doghe di metallo curvilinee di color "rosso Cimbali" che con il suo andamento sinuoso accompagna il visitatore nel percorso. I progettisti hanno prestato grande attenzione all'illuminazione notturna, posizionando dei corpi illuminanti fra la parete esistente di cemento e la sinuosa facciata di metallo. L'area museale propone un percorso ripartito in sei periodi storici, affascinanti scansioni cronologiche di un secolo intenso, durante il quale la macchina per il caffè è profondamente cambiata, accompagnando la cultura e il costume della nostra società. Il percorso è ripartito in sei periodi storici dagli inizi del secolo ai giorni nostri: Albori, Epoca razionalista, Invenzione della leva, Sotto le bandiere del design, Dimensione internazionale e Nuovo Millennio.