Il concorso è un'importante iniziativa dedicata al design in Italia che Trieste Contemporanea rivolge ogni due anni fin dal 1995 ai progettisti di 23 paesi dell'Europa centrale e orientale. Sono quasi duecento i professionisti e i creativi europei che hanno affrontato il tema del concorso triestino 2012, Double Track (doppia traccia). La mostra conclusiva, ad alto contenuto tecnologico, rappresenta un possibile atlante del design europeo centro-orientale, e si potrà visitare per tutta l'estate fino al 13 settembre.
Il concorso ha visto negli anni già diverse migliaia di designer europei cimentarsi in uno stimolante confronto internazionale, soprattutto dedicato ai giovani. L'iniziativa si avvale, tra gli altri, del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il premio InCE, rivolto ai concorrenti dell'Europa dell'Est e istituito dall'Iniziativa Centro Europea nel 2006, è stato assegnato alla giovane designer croata Ena Priselec. Il suo lavoro prende in considerazione un macinacaffè elettrico. L'approccio progettuale della vincitrice è piaciuto particolarmente perché propone di ritornare alla macinatura manuale: è questo un invito al recupero della qualità e della semplicità quotidiana che la Priselec ha elaborato in maniera efficace in un disegno formale di sintesi molto raffinato.
Il Premio Gillo Dorfles, che prende il nome dal fondatore storico del concorso, va al duo italiano formato da Fabio Gigone e Angela Gigliotti. Assediati da sofisticati software per la progettazione e la modellazione, chi si ricorda più del curvilineo? Attrezzo che assieme all'ancora più sconosciuto normografo, era l'utensile' per eccellenza dei disegnatori tecnici. Partendo da questa squadretta, i designer ne ricavano l'essenza grafica di un prototipo di occhiali declinabili in infinite varietà di colori.
fino al 13 settembre 2012
Inaugurazione venerdì 13 luglio 2012, ore 18.30
Double Track
Studio Tommaseo di Trieste
Via del Monte 2/1, Trieste