La rigenerazione urbana tra “passato e futuro” della capitale texana

Page Southerland Page sta terminando un estetissimo progetto in tre fasi che integra i punti di riferimento storici di Austin.

Lo studio di architettura statunitense Page Southerland Page ha completato la prima fase di costruzione del progetto di rigenerazione urbana Texas State Capitol, per un estensione di circa 150 acri su 40 isolati che integra i punti di riferimento storici di Austin. Page Southerland Page ha diretto la pianificazione e la progettazione urbana – guidando l’intero team che comprendeva Hks, Kirksey, Jacobs, Sasaki e Coleman Assoc. – per il masterplan complessivamente diviso in tre fasi, inizialmente delineato nel 2016.

La prima fase di questo lungo progetto, che secondo le stime prevede un investimento di 600 milioni di dollari, è stata inaugurata nel 2022. Comprende due nuovi grattacieli per uffici, un impianto di distribuzione centrale per un raffreddamento efficiente e una struttura a cinque piani sotto il livello del suolo con oltre 280 metri quadrati di parcheggio.

Esternamente lo spazio aperto è strutturato da percorsi pedonali, con collegamenti e piazze nei pressi di punti di riferimento come il Museo di Storia del Texas e quello d’arte Blanton, ricucendo un tessuto urbano che diventa così facilmente navigabile per i visitatori e promuovendo, da descrizione dei progettisti, “l’unità tra il passato e il presente di Austin e arricchendo il paesaggio culturale della città”.

Page Southerland Page, Texas State Capitol, Austin, Texas, 2016 - ongoing. Photo Albert Vecerka/Esto

Attualmente in costruzione, la seconda fase, alla cui conclusione risulteranno costruiti altri due edifici per uffici – una struttura di otto piani di 33mila metri quadrati e una struttura di cinque piani grande circa la metà – oltre a un ampliamento del Texas Capitol Mall e a un’infrastruttura di parcheggio.

L’ultima fase prevede infine l’aggiunta di altri due edifici, attualmente ancora non studiati nel dettaglio. “L’attenzione del progetto alla sostenibilità e alla conservazione storica dimostra la dedizione di Austin alla tutela dell’ambiente e al rispetto della sua ricca eredità culturale”, ha dichiarato Page. “Nel complesso, lo spazio rappresenta un importante motore di rivitalizzazione urbana, favorendo un paesaggio urbano dinamico e interconnesso che incarna lo spirito di innovazione e di inclusione di Austin”.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram