Microclimat: La Taule

Con un grande open space su due livelli che raccoglie tutte le attrezzature per body-builders, ginnasti e appassionati di fitness e una combinazione di cedro rosso, legno di ciliegio e acciaio, Microclimat crea un ambiente accogliente che invita le persone a eccellere.

Architecture Microclimat,  La Taule Training center, Waterloo, Canada
Il nuovo centro sportivo La Taule, progettato dallo studio di architettura Microclimat, incarna la visione di un ex atleta olimpico e partecipa alla rivitalizzazione di Waterloo.
Al fine di creare un centro sportivo che invita le persone ad eccellere, Microclimat ha immaginato un grande spazio aperto su due livelli che consente a tutti i servizi e le strutture per body-builders, ginnasti e appassionati di fitness di stare sotto lo stesso tetto. La combinazione di cedro rosso, legno di ciliegio e acciaio contribuisce a creare uno spazio caldo e accogliente che favorisce il senso di appartenenza dei membri.
Architecture Microclimat,  La Taule Training center, Waterloo, Canada
Architecture Microclimat, La Taule Training center, Waterloo, Canada

Ogni elemento del progetto è stato ideato per coloro che utilizzano il centro: dalla struttura a soppalco che supporta le barre orizzontali, alla grande scala che può essere utilizzata anche per gli esercizi, e il tetto a cui sono fissati gli anelli delle ginnaste, permettendo gli atleti di restare sospesi a 7,5 metri d’altezza.

La forma compatta del nuovo edificio riduce la dimensione delle fondazioni e delle pareti esterne, liberando gran parte della struttura e creando una zona per l’esercizio all’aria aperta. In estate, grandi porte scorrevoli in vetro possono collegare le attività interne ed esterne.


La Taule Training center, Waterloo, Canada
Tipologia: palestra
Architetti: Architecture Microclimat
Inegneria strutturale: Geniex
Area: 390 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram