Il progetto di costruzione di una trentina di unità abitative è suddiviso in quattro lotti in tutto il blocco. Ha lo scopo di ricostruire il tessuto urbano ispirandosi dalla vecchia struttura urbana e al tipo di edificio.
Sebbene i quattro lotti del progetto appartengono allo stesso programma (edilizia residenziale pubblica con attività della comunità o di un centro di servizi per bambini al piano terra), il loro ruolo nello sviluppo urbano della zona varia a seconda della loro posizione: mentre il blocco 6A, che si appoggia contro un muro esistente di cinque piani, e il lotto 6B delimita il bordo della rue de Fontarabie e chiude la piazzetta, il lotto 6C riecheggia le costruzioni esistenti nella sua scala e l'equilibrio tra pieno e vuoto. Particolare attenzione è stata dedicata agli spazi comuni, che comprendono i corridoi, cortili e scale, in particolare per le loro dimensioni, luci e materiali, il tutto al fine di trasformarli in luoghi di vita, alla maniera dello stile Faubourg di architettura che caratterizza la parte orientale di Parigi. Così, il blocco 6B ha una scala che è naturalmente illuminata da una grande vetrata, che a sua volta rende il vano scala visibile dalla strada.
La progettazione delle facciate limita la perdita di energia. Le facciate nord, bucate da piccole aperture che illuminano le camere da letto, sono piuttosto chiuse, mentre le facciate rivolte a sud guardano principalmente sul giardino e quindi offrono una vista quasi panottica. I balconi estendono i salotti degli appartamenti. Persiane metalliche permettono il filtraggio della luce naturale. Pannelli solari sul tetto forniscono energia all'edificio.
I quattro lotti sono certificati secondo gli standard di edilizia sostenibile francese (BBC 2005, opzione Effinergie e Cerqual H & E, Profil A).
30 unità di edilizia popolare, 20° arrondissement, Parigi
Programma: 30 unità di edilizia popolare, un centro comunitario, un centro per bambini, suddiviso nei quattro lotti
Cliente: Paris Habitat OPH
Architetto: LAN Architecture
Project Manager: LGX Ingénierie
Consulente energetico: Agence Franck Boutté
Budget: € 5.9M before taxes
Area netta: 2,242.5 mq
Completamento: 2014