Residence Poissonniers

Il complesso residenziale realizzato da Maast Architectes a Parigi ha un prospetto rivestito in Corian che riprende la tradizionale tripartizione delle facciate storiche adiacenti.

Residence Poissonniers
Il lotto scelto dalla RIVP, l’autorità responsabile dell’edilizia residenziale parigina, fa parte del denso tessuto storico della città, composto da edifici a corte o con piccoli giardini, che attualmente sta attraversando una fase di importanti trasformazioni.
I sei appartamenti, tutti con doppia esposizione, si sviluppano sui sei piani dell’edificio. L’ingresso principale avviene dal giardino, in modo da liberare i piani, accessibili attraverso corridoi privati.
Residence Poissonniers
Maast Architectes, Residence Poissonniers, Parigi, Francia

In questo modo ciascun appartamento affaccia sia sulla strada, a ovest, che sul giardino, a est. Il progetto ha inoltre tenuto in considerazione l’illuminazione naturale degli spazi, particolarmente importante data la posizione dell’edificio, inserito tra altri due volumi. La scelta del Corian per il rivestimento è dovuta alla sua capacità di riflettere la luce.

Il prospetto affacciato sulla strada riprende la tradizionale tripartizione delle facciate parigine attraverso il rivestimento in Corian ritmato dalle veneziane, dello stesso materiale, installate direttamente sulla facciata in modo da creare una superficie complanare.


Residence Poissonniers, Parigi, Francia
Tipologia: edificio residenziale
Architetti: Maast Architectes
Committente: RIVP – Régie immobilière de la ville de Paris
Project manager: Arnaud Boyer & Philippe Rivat
Area: 495 mq
Completamento: novembre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram