De Zwarte Hond e Powerhouse Company hanno progettato per l’Erasmus University di Rotterdam un padiglione che riorganizza lo spazio pubblico circostante e crea una scenografia attraente in netto contrasto con l’architettura brutalista degli altri edifici.
Dagli anni Settanta, quando fu originariamente costruito il campus Woudestein, l’università si è sviluppata attraverso interventi specifici che hanno prodotto un layout disordinato e confuso.
Nel 2010 il Comitato Esecutivo ha lanciato un piano regolatore a lungo termine suddiviso in tre fasi. Uno dei progetti iniziali della seconda fase, che si concluderà nel 2016, era la costruzione di un nuovo padiglione studentesco, un punto focale di intersezione delle due principali arterie pedonali all’interno del campus.
Strategicamente ubicato al centro del campus, incastonato su un pendio, è accessibile a diversi livelli: l’edificio, infatti, è alto 6 metri sul lato sud e 10 metri su quello nord. Sebbene la pianta quadrata dell’edificio (32,4×32,4 metri) appaia relativamente semplice e lineare, è stato necessario un grande impegno per studiarne la forma, l’organizzazione e i materiali: al centro si trova il teatro, con il foyer al piano superiore che guarda direttamente sulla Erasmus Plaza, una piazza lunga 400 metri, costruita sopra al nuovo parcheggio sotterraneo, che racchiude un giardino all’inglese, rastrelliere per le biciclette e panchine.
Il cuore interno del padiglione, sotto il teatro, è realizzato in cemento, mentre il resto della struttura è in acciaio e il guscio esterno dell’intero edificio è vetrato. Il pavimento e le scale sono rivestiti di grosse piastrelle di colore grigio chiaro che creano un continuum fin sulla scalinata curva che conduce al Grand Café al livello superiore, dove si trovano l’ingresso e il foyer del teatro. Le pareti vetrate invitano i passanti a guardare e a partecipare alle attività che si svolgono all’interno. I soffitti curvi realizzati con lunghi listelli in quercia rossa americana creano una continuità con gli edifici A e C, dove lo stesso legno era già stato scelto per rinnovare la grande maggioranza dei soffitti. Le coperture curve sovrastanti creano un’atmosfera accogliente e protettiva. Le diverse funzioni sono state organizzate per sfruttare al meglio la luce solare, con le aree di studio poste lungo la facciata nord e il Grand Café esposto a sud.
Dal padiglione, i visitatori possono vedere la fontana al centro della Erasmus Plaza attraverso grandi porte finestre vetrate che durate l’estate si possono aprire sulla terrazza adiacente, ombreggiata. All’esterno delle pareti in vetro dell’edificio scendono enormi oscuranti in alluminio che ricordano i bordi di una gigantesca tovaglia: sono azionati tramite controllo remoto e si possono aprire e chiudere in funzione del livello di luce solare all’esterno.
L’elevato rendimento del padiglione in termini di efficienza energetica si fonda sui principi della progettazione edilizia solare passiva: il sistema di ombreggiatura solare a orientamento specifico risponde automaticamente ai cambiamenti stagionali per ottimizzare al meglio l’irradiazione solare. Inoltre, l’immagazzinamento termico, il riscaldamento a pavimento, il raffreddamento passivo, l’illuminazione a LED e i pannelli solari che coprono il 90% del tetto, rendono il padiglione studentesco virtualmente neutro dal punto di vista energetico.
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
De Zwarte Hond e Powerhouse Company, Padiglione Erasmus, Erasmus University, Rotterdam, Paesi Bassi. Photo John Marshall Photography
SHARE
PIN IT
D23_plan GF EUR
De Zwarte Hond e Powerhouse Company, Padiglione Erasmus, Erasmus University, Rotterdam, Paesi Bassi. Pianta del piano terra
SHARE
PIN IT
D25_EUR section
De Zwarte Hond e Powerhouse Company, Padiglione Erasmus, Erasmus University, Rotterdam, Paesi Bassi. Sezione
SHARE
PIN IT
D26_ EUR site FINAL
De Zwarte Hond e Powerhouse Company, Padiglione Erasmus, Erasmus University, Rotterdam, Paesi Bassi. Inquadramento
SHARE
PIN IT
Padiglione Erasmus, Erasmus University, Rotterdam, Paesi Bassi Tipologia: padiglione studentesco Architetti: De Zwarte Hond, Powerhouse Company Area: 1800 mq Completamento: agosto 2013