Nonostante non sia mai stata utilizzata per intero, la sala d’attesa occupava una discreta quantità di spazio. I nuovi proprietari hanno deciso di utilizzare questo spazio come parcheggio, e in questo senso si è pensato di ridimensionare l'intero edificio.
La struttura esistente è stata conservata e la ristrutturazione ha riguardato principalmente la facciata. La nuova facciata è stata collegata all'edificio esistente, mantenendo così buona parte della casa inalterata.
La parete esterna della facciata traccia una sezione trasversale della casa. Come materiali di finitura si è scelto l'intonaco a vista che ben si abbinava alla vecchia struttura e al nuovo progetto. Un materiale semplice che tuttavia dà un senso di calore e di cura in questo contesto. Il colore del nuovo timpano è simile al precedente della struttura esistente per ottenere un senso di continuità.
“Ridurre può significare molte cose, così come ridimensionare non significa solo diminuire la superficie. Per noi significa trovare un modo per dare una vita confortevole alla famiglia che vivono in questa casa oggi. Oltre a questo significa anche efficienza energetica e riduzione dei costi di manutenzione”, hanno spiegato Masayoshi Otsubo e Fumie Otsubo dello studio Otsubo Design.
Scaled Back House
Kamakura City, Kanagawa
Progetto: Masayoshi Otsubo, Fumie Otsubo (Otsubo Design), Nov Fukui (Roovice inc.)
Programma: Renovated house
Strutture: Wooded two-story house
Realizzazione: Roovice inc.
Responsabile cantiere: Nov Fukui, Motomizu Kuroda, Ryota Arai (Roovice inc.)
Superficie totale (prima della ristrutturazione): 133,64 mq
Superficie totale (dopo la ristrutturazione): 121,34 mq
Area di progetto: superficie ridotta 12,3 mq, interno 27,5 mq
Realizzazione: 2013
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.