Il villaggio, situato a Hokkaido, ospita il Meme Meadows Center for Research of Environmental Technologies, ex sede di un allevamento di cavalli da corsa. Istituito dalla LIXIL JS Foundation ha lo scopo di contribuire a migliorare il benessere e il modo di vivere delle persone con progetti di lungo periodo e di significato ecologico radicale.
La casa sperimentale di Kuma è la prima della serie di soluzioni residenziali innovative di Meme Meadows per le condizioni climatiche estreme. La casa appartiene a un complesso di interventi di Kengo Kuma su costruzioni preesistenti che comprende la ristrutturazione di un ristorante, una piccola casa di campagna e uno spazio plurifunzionale. A differenza delle estati calde e umide e degli inverni relativamente caldi di Honshu, l'isola principale del Giappone, Hokkaido è nota per le estati fredde e secche e per gli inverni gelidi.
I metodi costruttivi convenzionali per le condizioni di freddo estremo in generale usano spesse pareti avvolgenti. L'idea iniziale di questo progetto, spiega Takumi Saikawa, architetto responsabile del KKAA /Kengo Kuma and Associates), consisteva nell'elaborare invece una casa luminosa interamente trasparente, che in linea di principio pareva contraddittoria in un clima simile. Il risultato è stato una ricerca in collaborazione con il Laboratorio Tomonari Yashiro dell'Istituto di Scienze applicate all'industria dell'Università di Tokyo.
La casa di Kuma collocata nei prati di Hokkaido evoca le prairie house costruite cent'anni fa da Frank Lloyd Wright
Rafael A. Balboa, Ilze Paklone
Gli autori desiderano esprimere la più sincera gratitudine a Takumi Saikawa dello studio Kengo Kuma Architects & Associates per aver fornito materiali e informazioni.
Località: Memu Meadows
Progetto: Kengo Kuma & Associates / Kengo Kuma, Takumi Saikawa
Consulenza tecnica: Laboratorio Tomonari Yashiro presso l'Istituto di Scienze applicate all'industria dell'Università di Tokyo / Bumpei Magori
Ubicazione: 158-1 Memu, Taiki-cho, Hirogun, Hokkaido, Giappone
Destinazione principale: abitazione sperimentale
Superficie calpestabile: 79,50 mq
Struttura: intelaiatura convenzionale di legno
Data di completamento: giugno 2011