Florim

La visione del design per Florim

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In occasione della Milano Design Week, Florim ha presentato tante novità con un progetto sviluppato sia al Salone del Mobile sia nello showroom monomarca in Brera (Foro Buonaparte 14).

Anche per questa Milano Design Week, Florim ha confermato la propria doppia presenza al Salone del Mobile e al Fuorisalone – nello showroom monomarca di Foro Bonaparte, nell’ambito distretto di Brera. Le due installazioni, ideate in collaborazione con Matteo Nunziati, mettono in risalto le novità di prodotto proposte dal marchio Florim e FLORIM stone, parti integranti del progetto Carbon zero.

Al Salone del Mobile, Florim ha raccontato la sua visione del design e del futuro della progettazione con un allestimento disegnato da Matteo Nunziati in collaborazione con Florim dal titolo “Design with a Vision”. Un allestimento dal sapore museale ha messo in luce come le grandi lastre possano sconfinare oltre l’utilizzo convenzionale (pavimenti e rivestimenti) per creare nuove prospettive nella progettazione con la superficie ceramica come protagonista assoluta. Protagoniste dello stand sono state la nuova collezione Mystic Luxe e 11 nuove proposte del marchio “FLORIM stone” oltre al progetto CarbonZero (i prodotti Carbon Neutral di Florim). Al civico 14 di Foro Buonaparte il Florim Flagship Store mostra invece un concept espositivo completamente rinnovato, sempre a firma di Matteo Nunziati.

Per le nuove superfici FLORIM stone, il marchio introduce una varietà di soluzioni estetiche che includono due tipi di granito, quattro limestone, un porfido, tre travertini e un marmo raffinato. Questa ampia scelta offre un ventaglio di possibilità progettuali, consentendo di avvicinarsi al mondo dell'arredo con stile e versatilità. L’innovazione in ambito di decorazione digitale offre effetti materici e tridimensionali sempre più ispirati alle lavorazioni tattili delle pietre naturali, e impasti colorati in massa. La nuova Finitura Matt Leather identifica l’effetto pelle tipico della lavorazione delle pietre naturali, ottenuto attraverso un processo di acidatura o sabbiatura e successiva spazzolatura. La nuova finitura Silk interpreta la lappatura matt che si effettua sulle pietre naturali.

Grande rilevanza è stata data al progetto “CarbonZero”: le superfici Carbon Neutral che compensano le emissioni di CO2 generate dalla loro produzione e dal loro ciclo di vita. Florim misura in modo preciso l’impatto ambientale dei propri prodotti lungo tutto il ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento (Certificazione EPD rilasciata da EPD Italy). Da anni inoltre sviluppa azioni diverse per limitare l’impatto della propria attività, riduce l’uso di risorse naturali e investe per rendere il processo più sostenibile.

Infine è stata presentata Mystic Luxe, la nuova collezione di grandi lastre Florim che esprime il lusso, l‘eleganza e la ricerca estetica senza tempo. Metalli cromati e agate si combinano per trasformare gli spazi in luoghi di benessere, dove la luce danza attraverso inserti dorati ed effetti glossy, creando giochi di riflessi e ombre che incantano lo sguardo e accarezzano lo spirito.

Visita il sito web:
www.florim.com
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