Le regole del premio, ormai consolidate dalla XIX edizione, prevedono una preselezione operata da un Osservatorio Permanente del Design, composto da esperti di settore che hanno il compito di monitorare la situazione del design italiano e i cui risultati confluiscono nei volumi annuali ADI Design Index. Solo all'interno dei progetti pubblicati negli Index la giuria internazionale nominata dall'ADI opera le sue scelte.
Quest'anno, presieduta da Arturo Dell'Acqua Bellavitis (Italia) e composta da Chantal Clavier Hamaide (Francia), Umberto Croppi (Italia), Guto Indio Da Costa (Brasile), Pierre Keller (Svizzera), Cecilie Manz (Danimarca), Clive Roux (USA), Shiling Zheng (Cina), la giuria ha assegnato 19 premi a prodotti, mentre 9 premi alla carriera, 3 premi internazionali e 1 premio speciale sono stati conferiti direttamente dal comitato esecutivo ADI. Inoltre, uno speciale comitato ha assegnato 3 premi Targa Giovani, riservati agli studenti delle scuole di design.
Nell'occasione dei 150 anni dell'unità d'italia, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario dedicato al disegno industriale, con una tiratura di 1500000, come ulteriore riconoscimento istituzionale al premio e al design italiano.
Cini Boeri
Antonia Campi
Walter De Silva
Piera Gandini
Giancarlo Iliprandi
Enzo Mari
Giotto Stoppino
Politecnico di Milano
Unifor
Premi Compasso d'Oro alla carriera internazionale:
François Burkhardt
Toshiyuki Kita
Ingo Maurer
Premio speciale Compasso d'Oro per il design dei servizi:
Slow Food
La Costituzione si Anima, video sulla Costituzione italiana
–Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Università IUAV di Venezia.
Mille e una vela per l'università, concorso di progettazione nautica e regata tra università – Polo universitario della Spezia, Università di Messina, Università di Padova, Università di Palermo, Università di Roma Tre, Università di Trieste, Università di Roma La Sapienza, Politecnico di Milano.
Tam, sistema portatile per la pastorizzazione dell'acqua e il riscaldamento del cibo in situazioni di emergenza – Università IUAV di Venezia, Corso di laurea magistrale in Design – ind. Disegno industriale del prodotto.
La giuria ha assegnato 19 premi a prodotti, mentre 9 premi alla carriera, 3 premi internazionali e 1 premio speciale sono stati conferiti direttamente dal comitato esecutivo ADI e uno speciale comitato ha assegnato 3 premi Targa Giovani, riservati agli studenti delle scuole di design.