Il concorso ha rappresentato un momento di visibilità privilegiata per le giovani promesse del design Made in Italy, che si sono confrontate attraverso la realizzazione di progetti d'avanguardia. Il tema di quest'anno, "Electronics for Urban Mobility", ha messo alla prova i partecipanti sfidandoli a scoprire le potenzialità dell'innovazione tecnologica applicata alla vita quotidiana nell'ambiente urbano, con l'obiettivo di dare vita a prodotti, servizi e applicazioni pensati per migliorare la vita cittadina e per incentivare uno stile di vita a basso impatto energetico.
Dopo una prima fase, la giuria composta da due rappresentanti di ADI, i designer James Irvine, Stefano Giovannoni e Aldo Cibic, i professori Alfredo Ronchi e Lorenzo Ardizio, il giornalista Carlo Antonelli e, infine, Kyung Hoon Lee, Direttore del Samsung Design Center a Milano, insieme ai tutor che hanno accompagnato i ragazzi nella realizzazione dei loro lavori ha individuato i 3 vincitori di quest'anno.
Il Silver Award di 3.000 euro è stato, invece, assegnato al progetto "WoWindow" di Stefania Solari, uno schermo trasparente e flessibile che, applicato ai finestrini dell'automobile, è in grado di mettere in comunicazione l'interno dell'abitacolo con il mondo esterno. Il progetto, che coinvolge diverse tecnologie come il touchscreen e il riconoscimento gestuale, è risultato innovativo per la capacità di far comunicare mondi e realtà solitamente lontane tra loro.
I 14 migliori progetti del SYDA saranno protagonisti di una mostra che all'interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Curato da dotdotdot, l'allestimento dell'esposizione trasforma la sala del Museo in un tunnel concettuale che attraversa la città. I progetti ed i prototipi esposti integrati nell'allestimento diventano un'architettura da percorrere ed esplorare attraverso dispositivi tecnologici. La mostra del Samsung Young Design Award sarà aperta al pubblico fino al 29 novembre.
Samsung Young Design Award: i vincitori
Museo della Scienza e della Tenica
Via S. Vittore 21, Milano