Prototype 180 di Mary Ellen Carroll

Una residenza-ranch alla periferia di Houston volta le spalle alla strada, capovolgendo le convenzioni del comfort nel contesto sociale e urbano.

In un'intervista del 1976 il filosofo francese Michel Foucault descrisse la fine del XVIII secolo come un'epoca in cui i dibattiti sull'architettura e sull'urbanistica divennero parte intrinseca del complesso discorso della costruzione della società. Foucault sottolineava che l'architettura possiede un innegabile attributo politico il quale, tra gli altri scopi, è funzione dei programmi di governo e contribuisce strategicamente all'organizzazione sociale.

L'artista americana Mary Ellen Carroll compie un'analoga affermazione dirimente, svelando gli aspetti politici, sociali e culturali dell'architettura connessi con il puro e semplice ribaltamento di 180 gradi di una normale abitazione suburbana monofamiliare di stile rurale degli anni Sessanta, nel quadro della tarda lottizzazione di Sharpstown, a Houston, in Texas.
Da <i>Prototype 180</i> by Mary Ellen Carroll. Photograph by Kenny Trice
Da Prototype 180 by Mary Ellen Carroll. Photograph by Kenny Trice
Il suo progetto, intitolato Prototype 180, esposto alla Arthur Ross Architecture Gallery della Columbia University, riporta innegabilmente in luce gli espliciti ma incalzanti interrogativi di Foucault sull'architettura: "Come vanno pensate l'organizzazione della città e la costruzione di un'infrastruttura collettiva? E come si dovrebbero costruire le case?"
Da <i>Prototype 180</i> by Mary Ellen Carroll. Photograph by Kenny Trice
Da Prototype 180 by Mary Ellen Carroll. Photograph by Kenny Trice
Prototype 180 volta le spalle alla strada, concentrandosi sul contesto sociale oltre che sulle nostre pregiudiziali e indiscusse regole architettoniche, urbanistiche e culturali. La monumentale operazione decennale della Carroll mette in luce la capacità di efficacia dell'architettura. Attraverso la riattivazione e la riattrezzatura dell'abitazione la curatrice presenta un nuovo tipo di spazio su cui stimola una riflessione. José Esparza
Prototype 180 volta le spalle alla strada, concentrandosi sul contesto sociale oltre che sulle nostre pregiudiziali e indiscusse regole architettoniche, urbanistiche e culturali.
Da <i>Prototype 180</i> by Mary Ellen Carroll. Photograph by Kenny Trice
Da Prototype 180 by Mary Ellen Carroll. Photograph by Kenny Trice

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram