Matteo Pericoli è considerato uno degli artisti italiani più conosciuti a New York. Quando negli USA è uscito il suo libro Manhattan Unfurled, una visionaria immagine dello skyline di New York, due disegni senza soluzione di continuità lungo le due rive dell'Hudson, ne sono state vendute più di 50.000 copie. Oggi, dopo quell'exploit, è rappresentato da Andrew Wylie, uno degli agenti letterari più famosi e richiesti del mondo (suoi autori, per esempio, Martin Amis, Milan Kundera o Philip Roth). A quella ricerca su Manhattan ha fatto poi seguito un ulteriore progetto su Londra, London Unfurled, vista dai suoi inconfondibili edifici sul Tamigi. Anche questa pubblicazione prestigiosa è diventata applicazione per iPad e versione per bambini.
Tutti questi lavori erano ben noti ad Andrea Kerbaker, che da una decina d'anni conosce Matteo, sorprendendosi che alla sua notorietà internazionale non corrispondesse un'analoga immagine italiana. Così, quando ha immaginato il suo nuovo spazio espositivo "Casa dei Libri", Kerbaker ha subito pensato a Matteo Pericoli come l'artista ideale per l'inaugurazione.
"Finestre di scrittori", è nata e si è sviluppata insieme allo spazio espositivo, in un allestimento che ha voluto inserire i disegni dell'artista in una dimensione di convivialità domestica, creando un forte collegamento tra l'esposizione e lo spazio, tra i disegni e la Casa, rispettando la vocazione intima del luogo. Dall'incrocio delle nuove sinergie di questo spazio espositivo curato da giovani e dalle opere di un artista che non ha mai ritenuto di esporre nella sua città natale, nasce una doppia "prima" foriera di prosecuzioni.
Matteo Pericoli: Finestre di scrittori
Casa dei Libri
Largo De Benedetti 4, Milano