Con una superficie di circa 7.000 mq su un unico piano, l'Accademia è collocata nell'ex mercato dei fiori di Berlino, che fa da involucro alla nuova struttura. Situata nel lato opposto del Museo, questo spazio raggruppa la biblioteca, gli archivi, il centro educativo e offre nuovi spazi di supporto al museo, spazi per gli uffici, e per l'archivio.
Dalla sua apertura nel 2001, i programmi educativi del Museo rivolti al pubblico si sono quasi triplicati. Alle oltre 7.000 visite guidate annuali, si aggiungono più di 400 programmi educativi che vanno dai workshop per bambini ai corsi di training per i professionisti nell'ambito museale. La nuova sede conterrà tutti questi programmi, insieme a conferenze, incontri, letture e seminari.
Vi sono state trasferiti anche la biblioteca e gli archivi del Museo (con materiali sia stampati che audiovisivi) i cui materiali si sono triplicati negli ultimi 10 anni.
Dopo aver attraversato un grande 'squarcio', come lo definisce Libeskind, i visitatori si trovano in uno spazio di transizione nel quale sono collocati altri due grandissimi cubi con angolature distorte. Questi ultimi ospitano la biblioteca e l'auditorium.