Curry Stone Design Prize

Fondato nel 2008 dall'architetto Clifford Curry e dall'archeologo Stone Delight, il Curry Stone Design Prize si fonda sulla convinzione che i progettisti possono essere una risorsa fondamentale per migliorare le condizioni di vita su scala globale.

Fondato nel 2008 dall'architetto Clifford Curry e dall'archeologo Stone Delight, il Curry Stone Design Prize (CSDP) si fonda sulla convinzione che i progettisti possono essere una risorsa fondamentale per migliorare le condizioni di vita su scala globale. Gli obiettivi del premio sono tre: offrire un riconoscimento ai designer che si adoperano per migliorare la società; mettere il talento dei più importanti designer a disposizione di quante più persone possibile; fare sì che i designer stessi possano essere fonte d'ispirazione per le future generazioni di progettisti.

Nel 2011, il vincitore del Grand Prize è stato l'architetto Hsieh Ying-Chun. Uno dei principali progettisti di Taiwan, Hsieh ha messo per oltre dieci anni le proprie capacità e conoscenze al servizio delle comunità delle aree rurali distrutte da calamità naturali. Lavorando in tutta l'Asia, ha insegnato agli abitanti dei villaggi come costruire abitazioni adeguate con le risorse locali disponibili e budget estremamente ridotti. Ha lavorato nel Sichuan devastato dal terremoto del 2008 che provocò 70.000 vittime, a Nantou dopo il terremoto del 1999 che distrusse più di 50.000 edifici, e a Morakot, Taiwan, dopo il tifone del 2009. Grazie al suo metodo pragmatico, gli abitanti dei villaggi sono stati in grado di rimettere letteralmente in piedi le proprie comunità, riuscendo a realizzare edifici più sicuri, strutturalmente integri e sostenibili.



Il vincitore è stato scelto da una giuria composta da attivisti sociali che lavorano nel settore del design e della progettazione. Tra di loro, il vincitore del premio nel 2009 Alejandro Echeverri, il preside della Harvard Graduate School of Design Mohsen Mostafavi, la curatrice dello Smithsonian Cooper-Hewitt, National Design Museum Cynthia Smith e il fondatore del premio Clifford Curry. Oltre al vincitore del Grand Prize (100.000 dollari), la giuria sceglie ogni anno altri due progettisti (premiati con 10.000 dollari ciascuno).
In apertura: Hsieh Ying-Chun, vincitore del Grand Prize, nel suo studio di LinLuo, PingTung. Qui sopra: abitazioni permanenti a MaJia, PingTung.
Photo Hsieh Ying-Chun, Rural Architecture Studio e Atelier 3
In apertura: Hsieh Ying-Chun, vincitore del Grand Prize, nel suo studio di LinLuo, PingTung. Qui sopra: abitazioni permanenti a MaJia, PingTung. Photo Hsieh Ying-Chun, Rural Architecture Studio e Atelier 3
Il parigino Atelier d'Architecture Autogérée (AAA), collettivo che si occupa del rinnovamento dello spazio urbano con un approccio partecipativo attraverso iniziative di costruzione, agricoltura e arte pubblica, è uno dei due vincitori. Promotore di progetti multidisciplinari che spesso hanno l'obiettivo di catalizzare l'attenzione dei residenti locali per invogliarli a investire nello sviluppo della loro stessa comunità. Il secondo vincitore è Frontline SMS, fondato nel 2005 da Ken Banks per rafforzare la comunicazione di carattere sociale nei Paesi in via di sviluppo. Il sofware open-source sviluppato da Banks trasforma laptop e telefoni cellulari in hub per condividere informazioni in tempo reale. In questo modo, le organizzazioni possono inviare e gestire una grande quantità di informazioni attraverso SMS a gruppi precisi di persone e in modo istantaneo.
Gli abitanti del villaggio innalzano una struttura in acciaio, LiPing, Sichuan. Photo Hsieh Ying-Chun, Rural Architecture Studio e Atelier 3
Gli abitanti del villaggio innalzano una struttura in acciaio, LiPing, Sichuan. Photo Hsieh Ying-Chun, Rural Architecture Studio e Atelier 3
La giuria dell'edizione 2012 del premio sarà composta dall'architetto Teddy Cruz, dalla curatrice internazionale della Tate Modern Elvira Dyangani Ose, dal direttore di Domus Joseph Grima, in collaborazione con Emiliano Gandolfi, Curry Stone Design Prize Executive Secretary e co-fondatore di Cohabitation Strategies a Rotterdam, e Chee Pearlman, curatrice del Curry Stone Design Prize e a capo della Chee Company di New York.
Bagni separati per urine e feci, Sichuan. Photo Hsieh Ying-Chun, Rural Architecture Studio e Atelier 3
Bagni separati per urine e feci, Sichuan. Photo Hsieh Ying-Chun, Rural Architecture Studio e Atelier 3
La comunità di JieDa, TaiTung. Photo Hsieh Ying-Chun, Rural Architecture Studio and Atelier 3
La comunità di JieDa, TaiTung. Photo Hsieh Ying-Chun, Rural Architecture Studio and Atelier 3

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram