I tagli alla cultura a Berlino sono un segnale d’allarme per tutta l’Europa
I centri e le associazioni culturali della capitale tedesca chiudono e protestano contro i pesanti tagli del bilancio per le attività culturali.
I centri e le associazioni culturali della capitale tedesca chiudono e protestano contro i pesanti tagli del bilancio per le attività culturali.
Dietro alla vendita da 6,2 milioni di dollari di Comedian, e alla tragicomica fine che l'ha trasformata in un asset digitale, c’è un sistema dell’arte e un mercato che non possono più ignorare il cambiamento.
Playstation compie 30 anni: entrata a fare parte dell’immaginario globale, coinvolgendo arte, design e cultura, si è trasformata nella metafora di un millennio in cui tutti siamo giocatori.
Da oggi puoi farlo attraverso la nuova funzione di Domus dove caricare i tuoi progetti di architettura, design, interior, grafica, illustrazione, fotografia e arte.
Dal Guggenheim Bilbao di Gehry alla piramide di Mvrdv a Tirana, passando per Amburgo, Atene e Copenhagen, per Oma e Renzo Piano, esploriamo quei progetti diventati motori di rigenerazione e simboli di intere epoche.
L’undicesimo mese dell’anno è quello che nell’arte pittorica diventa simbolo di mutamento, malinconia e meditazione sul ciclo della vita.
Il compositore Neuf Voix presenta un’opera di musica concreta e un impianto di diffusione sonora da lui stesso progettato nell’edificio modernista di Milano, eretto a fine anni Sessanta.
Una nuova generazione di personal computer è in arrivo, sviluppati su piattaforme che portano i vantaggi dell’intelligenza artificiale. La prova del nuovo laptop di Lenovo, per capire se e come semplificherà il nostro lavoro.
A Lucca, città natale dell’operista italiano noto in tutto il mondo, una mostra racconta la sua opera memorabile, per la prima volta attraverso i manifesti pubblicitari delle sue opere più note.
C’è un legame tra pittura, design, e diversità? Ce lo racconta la designer milanese, che esplora un mondo interiore fatto di presenze tanto mostruose quanto amichevoli.
Meme, immagini AI e kitsch digitale. Perché i boomer vedono le immagini come finestre sul reale, mentre i giovani le leggono come codici simbolici?
Da architettura vernacolare a casa per vacanza, Studio Sospeso ridefinisce un trullo contemporaneo per riconquistare tempi e spazi in sintonia con la vita agreste pugliese.
In vista di un eventiale conflitto, il Governo tedesco lancia un piano bunker per censire tutte le strutture che potrebbero essere convertiti in rifugi civili in caso di emergenza.
I nuovi 1460 Sub Boot e la serie 14XX interpretano in modo nuovo l’iconico design dello stivale Dr. Martens. Ce lo spiega Joel Wilson, responsabile del design.
Da Kengo Kuma a Toyo Ito passando per Mvrdv, 5 storie dalla mostra in arrivo all'Adi Design Museum di Milano esplorano gli habitat progettati per i cani nell'ottica dell'empatia interspecie e del design inclusivo.
Bialetti x Netflix, una nuova capsule collection dialoga con la cultura pop omaggiando la serie tv più guardata di sempre.
Lo studio ungherese Paulinyi & Partners ha ufficializzato la collaborazione con l'Esa per un progetto sulla sperimentazione degli strumenti satellitari in ambito architettonico.
Ricordi Friendster? Duepuntozero? Flickr? E soprattutto, tu c’eri su MySpace? Ritorniamo al momento in cui i social nascevano e morivano con velocità, gli influencer non esistevano e soprattutto ci si divertiva ancora.
Felipe Escudero traccia con vernice arancione un percorso nel centro della capitale, con l’intento di incoraggiare l’interazione pubblica e migliorare la percezione di sicurezza dell’area.
Il nuovo museo della prestigiosa istituzione cinese di arte contemporanea Ucca affonda le radici nella tradizione locale e guarda al futuro accendendo i riflettori sulla vivace scena creativa del mondo ceramico.
Liquidato come “l’architetto di Craxi”, l’artista che ci lascia a 84 anni è stato un innovatore, autodidatta di formazione, capace anche di “realizzare progetti estetici su una scala inimmaginabile”.
Nella sede dell’istituzione di danza più rinomata degli Stati Uniti, nel 2025 risorgerà dalle ceneri di un incendio il nuovo teatro, che guarda ad un futuro tecnologicamente avanzato ma con forti radici nella storia.
Trasformando un grande salone già più volte frazionato, il progetto di llabb mette in dialogo le architetture della città antica con un interno dedicato alla luce, ai libri e alla convivialità.
Quella di trasformare un’atmosfera in un ricordo tangibile da portare con te è una tendenza di tante località turistiche. E Duchamp aveva fatto qualcosa del genere più di un secolo fa.
La storia del più controverso “New York Skyscrapers” rivela un inedito spaccato della società newyorchese degli anni '80. Il suo recente risultato in asta dimostra come quel periodo continui a influenzare il presente. E il presidente.
Undici grandi artisti e designer hanno collaborato con le maestranze del vetro di Murano creando una installazione collettiva in Piazza San Marco.
Ha curato il character design dei primi Final Fantasy e lavorato a Yattaman, collaborato con Vogue e illustrato Sandman: abbiamo incontrato il grande illustratore giapponese.
“Atm manifesto” all’Adi Museum non è solo una mostra sull’azienda dei mezzi pubblici della città, ma un modo per riscoprirla attraverso il suo incredibile archivio.
L’ultima collezione del brand francese racconta i suoi valori anche attraverso un capolavoro dell’architettura che è la sua sede giapponese.
Il comune di Milano ha svelato alcune specifiche dell'intervento: in programma, oltre alla riqualificazione della storica struttura, anche più di 300 alloggi, uno studentato e un parco pubblico.
La pavimentazione tipica della città è diventata anche l’incubo di tutti i veicoli, specialmente di quelli a due ruote. Nei prossimi due anni sarà sostituita dall’asfalto rosso in dieci strade.
La più giovane fra le grandi fiere d’arte moderna e contemporanea in Italia accoglie 140 gallerie, insieme a un ricco programma di eventi speciali