Nata nel 2015, la startup del Politecnico di Torino realizza sensori per il monitoraggio strutturale di edifici e infrastrutture, che segnalano in tempo reale anomalie e criticità.
Sysdev è una startup nata presso I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, che realizza sensori “Internet of Things” per il monitoraggio strutturale e ambientale di edifici e infrastrutture come ponti e gallerie, per la gestione di grandi edifici e smart city. Lo scopo è di migliorare il controllo del territorio e la sua resilienza a fronte di eventi catastrofici.
Basati sul paradigma IoT (Internet of Things, ossia la messa in rete di dispositivi fisici), i sensori percepiscono ogni movimento e vibrazione delle strutture a cui sono applicati, e grazie a trasmettitori a lunga portata segnalano in tempo reale eventuali anomalie o criticità, garantendo un controllo capillare e costante. Le soluzioni proposte dalla startup consentono così di elevare l’intelligenza dei sistemi di monitoraggio e gestione, aumentando esponenzialmente il numero di sensori dispiegati, grazie al loro costo accessibile, e virtualizzando su cloud l’hardware di campo.
Sysdev startup Monitoraggio degli edifici in collaborazione con A.DI.Co.M Group
I3P, Politecnico di Torino