Progettato dallo studio Nobuo Araki – The Archetype a Tokyo, Soph. Roppongi Hills crea un senso di apertura e permette alla luce naturale di diffondersi nello spazio.
Il progetto è stato lanciato come parte del rinnovamento del quarto piano di Roppongi Hills, uno dei più grandi complessi urbani del Giappone. La struttura labirintica di Roppongi Hills è una metropoli a sé. Un lato del negozio affaccia su un grande vuoto, dall’altra si affaccia invece su un ampio corridoio.
Nobuo Araki ha cercato di evitare la costruzione di pareti che bloccassero il corridoio. Per le attrezzature necessarie quali mensole e attaccapanni sono stati progettati dei sistemi pensili. Questa configurazione favorisce l’ingresso naturale della luce e dà una sensazione di apertura, integrando il negozio nella struttura dell’edificio.
Al centro dello spazio rimane un imponente pilastro che non poteva essere rimosso. Questo è stato trasformato in un elemento simbolico, utilizzando il suo lato lungo per esporre opere d’arte. Il pilastro con la sua presenza dimostra il rapporto inscindibile tra Soph e Roppongi Hills.