Markthal ospita 96 bancarelle alimentari e negozi, prevalentemente di aziende locali o di commercianti della zona, che offrono una vasta gamma di prodotti: dal pesce fresco al cappuccino, dal cinese all’olandese, dal gelato ai prodotti locali, dalle occasioni allo slow food.
Il piano terra e il primo piano ospitano 20 unità di vendita al dettaglio, ristoranti e caffetterie. Un supermercato al piano interrato completa l’offerta. ‘The World of Taste’, un centro per l’educazione, l’informazione e l’innovazione nel campo dell’alimentazione aprirà l’1 gennaio 2015.
L’edificio, con una superficie totale di 95.000 mq, è stato progettato dallo studio MVRDV, con sede a Rotterdam. Lo spazio principale, coperto dall’arco, ha un’altezza di 40 metri; mentre le sue costole ospitano 228 appartamenti. Il piano terra ha una lunghezza di circa 120 metri e una larghezza di 70 metri, le dimensioni di un grande campo da calcio. Markthal è un edificio ad alta efficienza energetica, che è stato premiato conme Very Good dal sistema di certificazione BREEAM.
Il carattere aperto della struttura invita all’ingresso: i lati aperti dovevano essere protetti dalla pioggia e dal freddo, ma sono stati mantenuti il più trasparenti possibile, optando per una facciata interamente vetrata. Come in una una racchetta da tennis, i cavi di acciaio precompresso creano una rete sospesa tra le cui maglie sono appese le lastre di vetro.
La facciata esterna è rivestita in pietra grigia naturale, la stessa utilizzato per il pavimento del mercato e lo spazio pubblico circostante, in modo che l’enfasi sia posta sull’interno colorato.
Il grande murale che ricopre l’interno a volta, Cornucopia è stato disegnato dagli artisti Arno Coenen e Iris Roskam, e occupa una superficie totale di 11.000 mq. Cornucopia rappresenta, fuori scala, i prodotti che possono essere acquistati al mercato, mentre i fiori e gli insetti si riferiscono al lavoro dei maestri olandesi della natura morta del XVII secolo.
Per raggiungere la nitidezza desiderata, l’immagine è stata composta utilizzando il software Pixar e stampara su pannelli di alluminio forati, poi collegati a pannelli acustici per il controllo del rumore. La risoluzione di stampa dell’opera è paragonabile a quella di un magazine patinato.
Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands
Tipologia: covered food market
Architetti: MVRDV
Design Team (fase di concorso): Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries con Marc Joubert, Anet Schurink, Jeroen Zuidgeest, Michele Olcese, Laura Grillo, Ivo van Capelleveen
Design Team (progetto e costruzione): Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries con Renske van der Stoep, Anton Wubben, Marc Joubert, Sven Thorissen
In collaborazione con: INBO
Strutture: Royal Haskoning DHV
Servizi e acustica: Peutz & Associes Zoetermeer
Impianti: Techniplan
Costruttore parcheggio: Mobilis + Martens en Van Oord
Costruttore fuori terra: J.P. van Eesteren
Ingegneria facciate vetrate: Octatube
Gestione mercato: Corio
Artisti: Arno Coenen & and Iris Roskam
Stampa: TS Visuals
Committente: Provast Nederland bv
Area: 95.000 mq
Completamento: 2014