Nel suo editoriale Nicola Di Battista esprime il disagio provato in seguito agli eventi di questa estate, che hanno mostrato un’Italia fragile e indifesa, un paese inadeguato a vivere il nostro tempo. La sua non è però una dichiarazione di resa ma un convinto invito all’azione e al “fare”.
Domus 1016 è in edicola
Nel numero di settembre: la Central European University di O’Donnell + Tuomey a Budapest; due libri che Ettore Sottsass ha realizzato con un litografo comense nel 1999 e un Edificio residenziale in Svizzera di burkhalter sumi architekten. In allegato lo speciale Green.
View Article details
- 04 settembre 2017
La prima parte di un complesso intervento nel centro di Budapest mette in evidenza la capacità del duo irlandese O’Donnell + Tuomey d’intervenire in modo chirurgico in un tessuto storico. Materiali della tradizione si coniugano a spazialità contemporanee, in un tentativo riuscito di trasformare un interno architettonico in autentico frammento di città.
Alfredo Taroni, litografo in Como, ci ha rivelato Epifanie brevi e Trattato di Architettura, due libri di litografie originali che Ettore Sottsass ha realizzato cui lui nel 1999. La scuola di questo mese è l’Università della Campania, che usa la disciplina dell’architettura in maniera squisitamente progettuale: il disegno che serve all’architetto. A Napoli, la fondazione Made in Cloister ha avviato un ambizioso programma di rigenerazione urbana puntando sulla salvaguardia e valorizzazione del sito attraverso la cultura, l’arte e gli antichi saperi artigianali. L’elzeviro è invece un testo di Pier Paolo Pasolini, tratto da Appendice a “Le mura di Sana’a”, conferenza stampa della Lega italo-araba, 1974.
L’allegato Green è a cura di Paolo Cresci (Arup Italia), che ha realizzato tre interviste sul tema “uomo e natura nell’età della tecnica”. In più numerosi progetti e riflessioni sulla profonda relazione fra natura e sviluppo dell’uomo, tecnica e arte del costruire.