L’obiettivo del progetto era quello di trasformare un parcheggio per le auto in una palestra. Il limite principale era la disponibilità limitata di risorse economiche. Per questo Estúdio AMATAM ha provato a intepretare ed esaltate le qualità esistenti dello spazio. Parallelamente è stata pensata una nuova identità grafica che seguisse il carattere “underground” dello spazio e motivasse gli atleti.
Kalorias Crossbox
Il progetto di Estúdio AMATAM ad Almada trasforma un garage per le auto in palestra con l’uso del colore e di pannelli di OSB utilizzati per rivestire la fascia inferiore delle pareti.
View Article details
- 31 gennaio 2017
- Almada
Sono stati rinnovati gli spazi di servizio, con nuovi spogliatoi e armadietti nella parte posteriore della palestra. Il progetto si avvale di elementi architettonici esistenti, come la rampa e la scala, e un grande spazio a doppia altezza. L’intervento principalmente rimodella l’esistente con l’uso del colore e di alcuni materiali. Pannelli di OSB sono stati utilizzati per rivestire la fascia inferiore delle pareti, definire le aree per gli allenamenti e dare un tocco di caldo all’ambiente industriale.
Il contrasto tra rosso e nero aiuta a identificare alcune aree importanti di allenamento, e creare dei giochi visivi con gli elementi dello spazio. Il colore scuro della copertura e delle pareti intende ridurre la percezione della scala dello spazio, dangogli una scala più umana per l’occhio. Gli elementi rossi invece rivelano ed evidenziano la vera dimensione architettonica.
Kalorias Crossbox, Almada, Portogallo
Tipologia: palestra
Architettura: Estúdio AMATAM – João Amaral, Manuela Tamborino
Collaboratrice: Ana Gaspar
Superficie: 494 mq
Completamento: 2016