Basati su riferimenti geografici a culture precise, Granada, Ferrara e Louisiana sono tre mosaici decorativi che nascono da un’idea classica dell’ornamento. I nomi di città derivano dalle origini delle postazioni di questi decori quando sono stati fatti.
Mendini per Bisazza
A coronamento di una pluridecennale collaborazione, Alessandro Mendini firma quest’anno per Bisazza tre nuovi decori geometrici in mosaico: Granada, Ferrara e Louisiana.
View Article details
- 23 dicembre 2016
- Milano
“Louisiana è stato fatto per una mostra al Louisiana Museum di Copenhagen”, racconta Mendini, “creammo delle edicole con all’interno dei teatrini che presentavano il design italiano ed era presente quel decoro. Abbiamo ripetutamente memorizzato quel decoro perché era stato per noi interessante”.
A proposito del motivo Ferrara, Mendini spiega poi come derivi da questi riferimenti astratti e metafisici, da “un’attenzione a De Chirico e al Palazzo dei Diamanti della città emiliana”. Quello che si chiama Granada, infine, fa parte di una ricerca su decorazioni etniche che lo studio realizzò per Bisazza e che si concretizzò in un libro, all’interno del quale era presente un’immagine di Granada, che ha poi inspirato il motivo decorativo.
Granada, Ferrara, Louisiana
Design: Alessandro Mendini
Produzione: Bisazza
Anno: 2016