Hewitt Studios LLP ha recentemente completato la prima fase della conversione e ristrutturazione di un edificio precedentemente utilizzato per la ricerca nel nucleare al Berkeley Centre. L’edificio è stato progettato per essere esso stesso uno strumento educativo. Gli elementi costruttivi utilizzati sono anche studiati nei corsi di studio. Il riutilizzo di un edificio esistente inoltre permette di ridurre al minimo le emissioni di carbonio e l’utilizzo di energia nel processo di costruzione.
Berkeley Green
Hewitt Studios LLP ha recentemente completato la prima fase della conversione e ristrutturazione di un edificio per la ricerca, utilizzando varie tipologie di legno prefabbricato.
View Article details
- 25 novembre 2016
- Berkeley
L’acciaio sarebbe stato il più ovvio dei materiali nella modifica della struttura esistente. Tuttavia Hewitt Studios ha deciso per una combinazioni di travi di legno LVL, pilastri in legno lamellare e pavimenti e balconi in X-LAM. Questa serie di legni prefabbricati e sostenibili permette una veloce messa in opera e non richiedere finiture supplementari.
Sono stati inoltre utilizzati dei pannelli standard di compensato larghi 1200, riducendo al minimo gli scarti di produzione. Il pattern creato ricorda il rivestimento delle navi da guerra nella prima guerra mondiale. Piuttosto che confondere, l’intento qui è ridurre l’impatto visivo della massa al piano inferiore. Inoltre il legno è stato perforato e isolato acusticamente per ridurre il riverbero all’interno della sala principale.
Berkeley Green Skills Centre, Berkeley, UK
Tipologia: centro per la ricerca
Architetti: Hewitt Studios LLP
Strutture: O’Brien & Price Stroud Ltd
Illuminazione: The Lighthouse Design Partnership
Costruzione: Kier Cheltenham
Superficie: 4.500 mq
Completamento: 2016