Nella primavera del 2015 il comune di Voss, in Norvegia occidentale, ha invitato imprenditori e architetti a partecipare a una gara d’appalto per la costruzione di ponte pedonale sul fiume Vosso. Il ponte avrebbe dovuto sostituire un ponte storico distrutto da una piena del fiume l’anno precedente. Il team formato da IKM Steel & Facade, SK Langeland e Rintala Eggertsson Architects ha vinto il concorso con un ponte dalla struttura di acciaio corten e pavimenti, pareti e soffitti in legno.
Tintra Footbridge
Rintala Eggertsson Architects ha realizzato a Voss, in Norvegia, Tindra Footbriun, un ponte dalla struttura in acciaio corten e pavimenti, pareti e soffitti in legno.
View Article details
- 19 luglio 2016
- Voss
Era importante per il cliente il rapporto visivo con il suggestivo paesaggio naturalistico dell’area. Il fiume è ottimo per la pesca e il vecchio ponte era un punto di ritrovo per i numerosi pescatori locali. Secondo gli amministratori questo doveva essere un aspetto da includere nel design della passerella pedonale.
Il concept principale del nuovo ponte è generato dalla sovrapposizione di ritmi diversi, in modo da rompere la regolarità di intervalli di tempo e ridurre la monotonia per l’attraversamento del fiume. Il ritmo principale si basa sulla distanza tra i pilastri, unici elementi rimanenti del vecchio ponte.
La manutenzione era un problema centrale per il cliente. È stato quindi molto incuriosito dall’idea di utilizzare acciaio corten per la struttura principale e legno accoya come materiale di rivestimento. In questo modo sono state unite estetica, resistenza e durata, riducendo soprattutto i costi di manutenzione nel corso degli anni. Coprendo il ponte con un tetto, è stata eliminata la necessità di spazzare via la neve, problema molto complicato per i ponti pedonali.
Tintra Footbridge, Voss, Norway
Architetti: Rintala Eggertsson Architects
Team di progetto: Dagur Eggertsson, Vibeke Jenssen, Sami Rintala and Polona Susteric
Costruzione: IKM Stål og Fasade, Helge Nedreskår, Helle Erevik
Ingegneria: SK Langeland, Roar Vatne
Completamento: 2015