desi_architects ha creato un centro artistico/ caffetteria unendo e ristrutturando quattro case tradizionali nel cuore di Seul, Corea del Sud.
desi_architects: Sikmul
Quattro case tradizionali nel cuore di Seul diventano uno spazio polivalente che ospita eventi artistici e un caffè, una miscela di materiali e gusti nuovi e storici.
View Article details
- 29 febbraio 2016
- Seul
L’intervento si inserisce nel quartiere Jongno, che è stato il centro di Seul per oltre 600 anni ed è pieno di minuscoli vicoli pittoreschi e di queste case tradizionali dette hanok.
desi_architects ha completato un progetto in cui quattro hanok adiacenti sono stati convertiti in uno spazio polifunzionale chiamato Sikmul, che dà un tocco contemporaneo all’architettura tradizionale coreana e porta nuova vita nella zona.
La conversione degli hanok in uno spazio d’arte moderna è stato un processo in più fasi. In primo luogo, alcune murature sono state abbattute per unire gli edifici e creare uno spazio più ampio. Il tetto è stato poi completamente rimosso e sostituito con vetro trasparente, che ha consentito di portare la luce naturale all’interno e di creare un volume aggiuntivo. Le tegole sono state riutilizzate per la costruzione di nuovi muri che conservano l’aura calda dei vecchi edifici tradizionali. La facciata principale è in plexiglass. I resti delle antiche mura sono stati conservati all’interno e dopo il tramonto, quando si accendono le luci, la loro sagoma può essere vista dall’esterno.
L’area salotto sopraelevata su un lato dell’edificio si apre alla strada, permettendo agli ospiti di godere di un ambiente all’aperto e di una sensazione di apertura e collegamento con il quartiere circostante. Attraverso il progetto Sikmul, il team di architetti voleva produrre uno spazio che potesse offrire al quartiere un’architettura originale, fresca innovativa, senza negare il fascino e la bellezza dell’architettura tradizionale coreana.
Sikmul, Seul, Corea del Sud
Tipologia: centro artistico e bar
Architetti: desi_architects
Area: 170 mq
Completamento: 2014