Momom store

Nel suo terzo progetto per Dream Dairy Farm, Moriyuki Ochiai prosegue nella ricerca di soluzioni d’arredo che evochino il mondo, le forme e i colori di una fattoria casearia.

Per in negozio di una società che gestisce un proprio caseificio, Moriyuki Ochiai Architetti è stato incaricato di realizzare uno spazio che evocasse immagini associate alle cascine e al latte.

Gli architetti hanno immaginato un luogo pieno di riferimenti al latte fresco e alla foresta che circonda il podere in cui sono allevate le mucche.

Moriyuki Ochiai, Momom store, Tokyo, Giappone

Una serie di elementi verticali, disegnati come un “albero del latte”, sono distribuiti asimmetricamente in due aree, al centro e a destra del negozio. Mentre una superficie grezza, dipinta di verde, sale verticalmente dal basso, mensole a forma di schizzi di latte bianco escono dalla parte centrale prima di culminare in un sistema di illuminazione modellato come una fontana di latte. Attraverso l’applicazione di tre diverse tonalità di verde, ogni torre crea atmosfere diverse. Le tre torri sono circondate da scaffali con bordi ondulati che creano un ambiente caldo e avvolgente. Utilizzando un rivestimento che evidenzia la consistenza del legno, una gradazione di bianco progredisce verso il bordo dei ripiani per produrre un effetto lattiginoso.

Il soffitto è caratterizzato da lunghe travi dipinte di verde chiaro e scuro, creando un intreccio di rami e foglie che conferiscono un ritmo leggero a tutto lo spazio.

Moriyuki Ochiai, Momom store, Tokyo, Giappone
Moriyuki Ochiai, Momom store, Tokyo, Giappone
Moriyuki Ochiai, Momom store, Tokyo, Giappone
Moriyuki Ochiai, Momom store, Tokyo, Giappone


Momom store, Tokyo, Giappone
Tipologia: negozio e ristorante
Architetti: Moriyuki Ochiai Architects
Team di progetto: Moriyuki Ochiai, Rosann Ling
Committente: Dream Dairy Farm
Impresa: Aslego
Area: 98 mq
Completamento: 2015