La Nasa e Made In Space hanno portato a termine con successo la stampa 3D del primo oggetto nello spazio.
Stampa 3D senza gravità
Il 24 novembre la prima stampante 3D costruita per lo spazio ha realizzato con successo il suo primo prodotto nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
View Article details
- 01 dicembre 2014
- Mountain View
La prima parte realizzata nello spazio è una parte funzionale della stampante stessa – un frontalino per la testina. “Questa ‘Prima stampa’ serve a dimostrare il potenziale della tecnologia per la produzione di parti di ricambio su richiesta se un componente importante si dovesse rompere”, ha detto Jason Dunn, Direttore Tecnico di Made In Space.
In tutte le missioni spaziali, gli strumenti e gli oggetti necessari sono stati finora costruiti sulla Terra e hanno raggiunto poi lo spazio con un razzo. La presenza di una stampante 3D a bordo della ISS permetterà di realizzare i progetti sulla Terra e di spedirli poi digitalmente alla stazione spaziale, dove verrà creato l’oggetto fisico in poche ore.
La fase iniziale di questo esperimento scientifico vedrà la stampa di una selezione di pezzi di prova, parti di ricambio e utensili al fine di convalidare le ipotesi di progettazione, metodologia e tecnologia. Made In Space stamperà gli stessi oggetti nella sua unità di terra per avere a disposizione un insieme di stampe di controllo. Le stampe dell’ISS saranno riportate sulla Terra tramite un futuro volo di ritorno, in modo a confrontare i risultati.
Dopo la fase di stampa iniziale, la NASA e Made In Space condurranno ulteriori esperimenti relativi ad altri aspetti dei test di produzione additiva a bordo della stazione spaziale.
3D Printing in Zero-Gravity
Design e produzione: Made In Space
Committente: NASA