Clouds Architecture Office ha ricevuto l’incarico da St. Mark’s Bookshop della progettazione di un nuovo negozio di libri in uno spazio commercialo all’intero di uno storico complesso residenziale nell’East Village, New York.
St. Mark’s Bookshop
A New York Clouds Architecture Office ha progettato una nuova libreria con una serie di fasce orizzontali continue che permettono all’occhio di percorrere liberamente lo spazio.
View Article details
- 30 luglio 2014
- New York
Il brief richiedeva che il negozio potesse anche ospitare eventi. Per questo motivo il perimetro dello spazio è stato avvolto da scaffalature a tutta altezza, liberando lo spazio centrale, che risulta così flessibile: può ospitare tavoli per la lettura o posti a sedere informali per gli eventi.
Il progetto si genera pizzicando e tirando le mensole verso il centro dello spazio: le pareti diagonali lo rendono dinamico e consentono di vedere i libri esposti dalla vetrina sulla strada.
Gli scaffali sono progettati per stimolare l’esperienza visiva. I sostegni verticali arretrati evidenziano i profili orizzontali della scaffalatura. Gli spigoli sono stati eliminati, a favore di una serie continua di fasce orizzontali che consentono all’occhio di attraversare lo spazio senza interruzioni. Anche la forma delle mensole è pensata per migliorare le visione dei libri: i bordi inferiori presentano un’angolatura che inclina il dorso dei libri verso il pubblico. I titoli delle sezioni sono incisi nel legno della scaffalatura per mantenere la continuità delle linee orizzontali.
St. Mark’s Bookshop, New York
Tiopologia: libreria
Architetti: Clouds Architecture Office
Lighting designer: Dot Dash
Logo designer: Goto Design
Realizzazione: AAM Design LLC