Serpentine Pavilion 2014

Disegnato dall’architetto cileno Smiljan Radic, il padiglione estivo della Serpentine è un cilindro semitrasparente, simile a una conchiglia poggiata su grandi pietre.

La Serpentine di Londra ha affidato all’architetto cileno Smiljan Radic la progettazione del Serpentine Galleries Pavilion 2014.

Radic è il quattordicesimo architetti coinvolto nell’iniziativa del padiglione temporaneo che ogni anno viene allestito all’ingresso della galleria a Kensington Gardens.

Smiljan Radic, Serpentine Galleries Pavilion 2014, Londra

Con un ingombro di circa 350 metri quadri, il progetto crea una struttura cilindrica semitrasparente che ricorda una conchiglia, poggiata su quattro grandi pietre grezze. Il padiglione prende spunto dalle opere precedenti di Radic, in particolare dal Castle of the Selfish Giant, ispirato al Gigante Egoista di Oscar Wilde e dal ristorante Mestizo, parte del quale poggia su grandi massi.

Smiljan Radic, Serpentine Galleries Pavilion 2014, Londra

Pensato come spazio pubblico multifunzionale e flessibile, il padiglione stimolerà i visitatori a entrare e interagire con esso in vari modi durante i suoi quattro mesi di permanenza nel parco.

I venerdì sera estivi il padiglione ospiterà la Serpentine’s Park Nights series: otto eventi site-specific che coinvolgono arte, poesia, musica, cinema, letteratura e teoria, con tre opere commissionate agli artisti emergenti Lina Lapelyte, Hannah Perry e Heather Phillipson. Il Serpentine Pavilion 2014 verrà inaugurato durante il London Festival of Architecture 2014.

Smiljan Radic, Serpentine Galleries Pavilion 2014, Londra


Serpentine Galleries Pavilion 2014, Londra
Architetto: Smiljan Radic