Utopia e realtà

La mostra “El Lissitzky – Ilya ed Emilia Kabakov. Utopia e realtà” alla Kunsthaus di Graz è un dialogo tra due artisti russi che si svolge a distanza di quasi un secolo.

Utopia e realtà
La mostra “El Lissitzky – Ilya ed Emilia Kabakov. Utopia e realtà” propone una contrapposizione rappresentativa dell’opera di due delle più significative personalità artistiche russe dell’ultimo secolo.
In sette capitoli essa ritraccia il percorso compiuto da El Lissitzky, dalle idee rivoluzionarie per un’arte completamente nuova alla concezione di una quotidianità sociale diversa fino all’attività propagandistica al servizio di Stalin, come testimonia la grande stella rossa al centro della mostra.
Utopia e realtà
In apertura: El Lissitzky, Red Star, 1927, (ricostruzione di Henry Milner, 2012), Photo: UMJ/N. Lackner. Sopra: vista della mostra Photo: UMJ/N. Lackner

La mostra si propone come un dialogo tra i due artisti: il più giovane, Ilya Kabakov, interloquisce con il precursore dell’avanguardia russa, El Lissitzky, che con i suoi lavori definì ampiamente il vocabolario formale di un’epoca di svolta, ponendo l’arte al diretto servizio della riforma sociale.

I due artisti rappresentano due generazioni contigue votate al rinnovamento e si fanno interpreti della realizzazione delle visioni comuniste, attraverso la costruzione di un’iconografia eclatante l’uno, attraverso la sua successiva decostruzione l’altro.

Utopia e realtà
Ilya & Emilia Kabakov, In the communal kitchen, 1991, Photo: UMJ/N. Lackner © Bildrecht, Vienna 2014

Alla Kunsthaus Graz si può ammirare una versione appositamente adattata della mostra che Ilya ed Emila Kabakov avevano curato nel 2013 per il Van Abbemuseum di Eindhoven.

Gli oltre 40 lavori originali di El Lissitzky, risalenti agli anni tra il 1919 e il 1930, e le impressionanti ricostruzioni dei suoi modelli, concepite come opere d’arte nello spazio, le comprensibili forme geometriche si lasciano interpretare come visioni costruttiviste e al contempo politiche.

Di contro, le installazioni e le opere pittoriche di Ilya Kabakov, che sin dalla sua emigrazione negli Stati Uniti (1988) collabora con la moglie Emilia, destano un’immagine di sobrio realismo intrecciato con metafisica concettuale.

Utopia e realtà
Ilya & Emilia Kabakov, The Fallen Angel, 1997, Photo: UMJ/N. Lackner © Bildrecht, Vienna 2014
L’architettura utopistica della Kunsthaus ha ispirato gli artisti a configurare la mostra come una passeggiata attraverso due visioni contrapposte del mondo, articolate a semicerchio. A differenza dell’allestimento di Eindhoven, dove i lavori sono stati presentati in un ambiente lineare, ordinati per argomento e contrapposti direttamente per tematiche affini, allo Space01 vengono a coesistere parallelamente universi contrastanti e hanno luogo incontri decostruttivi di finzioni, realtà ed epoche. I lavori degli artisti sono suddivisi in sei campi tematici ciascuno, dall’avanzamento nello spazio fino all’utopia irrealizzata, e si ritrovano alla fine in un unico grande momento centrale.

Fino all’11 maggio 2014
El Lissitzky – Ilya ed Emilia Kabakov
Utopia e realtà

A cura di Charles Esche, Ilya Kabakov ed Emilia Kabakov
Co-curatori Peter Pakesch, Katrin Bucher Trantow e Willem Jan Renders
Kunsthaus Graz
Space01
Lendkai 1, Graz

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram