Lo studio canadese Dubbeldam Architecture + Design ha presentato al Toronto Interior Design Show 2013 un ufficio modulare pop-up promosso da Steel Space, l'azienda che fornisce container attrezzati per i clienti più disparati. Il Pop-Up Office nasce rispondendo al quesito posto dalla fiera stessa su come sono cambiate le abitudini lavorative.
Pop-Up Office è un'installazione che vuole, così, esplorare l'evoluzione del nostro modo di lavorare. Attraverso l'utilizzo di moduli che possono essere combinati in tanti modi diversi, il risultato è uno spazio di lavoro personalizzato. I moduli, realizzati con pannelli e assi di pallet riciclato, possono dare vita a spazi di lavoro individuali o collettivi, dando vita anche a una zona lounge e ricreativa. Grazie alle forme fluide, i pannelli si fondono tra muro e pavimento, dando vita grazie al loro movimento ai piani di lavoro e all'arredamento. La finitura superficiale del legno è lucida nei punti dove c'è maggiore contatto con il corpo, mentre nelle altre parti è stata lasciata grezza.
I vari moduli sono costituiti da tre piani separati (pavimento, muro, soffitto) e i mobili vengono assemblati dando vita a configurazioni diverse. Nelle intercapedini tra un'asse e l'altra possono essere inserite delle mensole modulari che creano mobili contenitori garantendo così infinite possibilità.
Dubbeldam: modular pop-up office
In occasione del Toronto Interior Design Show 2013, lo studio canadese Dubbeldam Architecture + Design ha progettato un ufficio modulare e flessibile adattabile alle nuove esigenze degli spazi di lavoro contemporanee, interamente realizzato con assi di legno riciclato.
View Article details
- 13 febbraio 2013
- Toronto
Facili da trasportare, riconfigurabili e montabili rapidamente, gli uffici pop-up vengono disegnati per un uso temporaneo, da sfruttare durante eventi all'aperto, in caso di necessità quando in caso di disastri naturali o se si vuole avere in breve tempo un piccolo luogo dove lavorare su una nuova start up. Grazie a un uso vivace dei materiali, dell'illuminazione e dell'arredamento, ogni modulo è diverso dall'altro e può servire per gli usi individuali, rispondendo alle nuove esigenze di flessibilità, adattabilità e mobilità degli uffici contemporanei.