È un business che non conosce battute d’arresto, quello dei KOL (Key Opinion Leaders). In Cina, dove le potenzialità di questo mercato appaiono particolarmente promettenti, i dilettantismi sono messi al bando a favore di società specializzate nello scouting e nella promozione di celebrities per piattaforme social ed e-commerce. La più grande tra queste, Ruhnn Culture Office, ha recentemente inaugurato i nuovi interni dei suoi uffici, 3500 mq ripensati dallo studio di architettura inDeco. Ubicati al 37esimo e 38esimo piano della torre GT Land Plaza nella città di Hangzhou, gli spazi si articolano al piano inferiore in set fotografici, sale riunioni e angoli dedicati al live streaming, mentre a quello superiore si succedono gli uffici amministrativi e legali.
Gli interni del più grande incubatore cinese per influencer
Articolati tra zone desk, set fotografici e per il live streaming, i 3500 mq dei nuovi uffici di Ruhnn Culture coniugano spazi lineari e ovattati e scelgono i colori di Giorgio Morandi come metafora di longevità.
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
photo Li Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin
View Article details
- Giulia Zappa
- 02 aprile 2020
- Hangzhou
- inDeco
- 3500 mq
- Uffici
- 2019
Animati dalla consapevolezza di quanto il lavoro diventi sempre più pervasivo, gli architetti hanno cercato di tradurre abitudini e attitudini lavorative in veri e propri stili di vita intuibili dal layout. Improntati alla massimizzazione dell’efficienza, gli spazi prediligono ambienti aperti e comunicanti – non a caso caratteristiche fondative del mondo Internet - dove l’uso consapevole del colore e l’articolazione degli arredi danno ritmo e coesione alla vasta metratura. Mobili fissi e partizioni mobili, intervallati da nicchie e ambienti cocoon, prediligono pulizia e linearità pur senza escludere forme più morbide, mentre finiture in resina, piastrelle in graniglia e battiscopa in metallo si impongono su tutto lo spazio.
La scelta dei toni cromatici, in particolare, guarda oltre lo specifico della cultura locale, e trova inaspettatamente nelle cromie di Giorgio Morandi una palette utilizzata in virtù della sua presunta longevità: una metafora, questa, dell’ambizione dell’azienda a fare degli influencer non una meteora del mondo digital, quanto delle personalità autorevoli destinate a durare.
- Uffici
- Hangzhou
- inDeco
- 3500 mq
- 2019
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina
I 3500 mq della sociètà incubatore di influencer più grande della Cina