Oggetti di uso quotidiano scelti da 13 designer internazionali in totale libertà, ma improntati al consumo etico, consapevole e sostenibile, che verranno poi messi in vendita a un costo massimo di 20 euro nei distributori automatici di NonNo. Il nuovo Certosa District ospita un’iniziativa che si pone nella scia di Opos, quell’esperienza fondante del fuorisalone milanese nata nel 1991 per dare visibilità a giovani designer talentuosi, e di NonNo, un negozio sperimentale H24 con distributori automatici che erogano prodotti di alta qualità d'abbigliamento, enogastronomia, articoli di design a un prezzo massimo di 99 euro. Designers Selection intende promulgare i valori del buon design che avevano animato Opos 30 anni fa, attualizzandoli per format e processo. I designer coinvolti sono Sebastian Bergne, Lorenzo Damiani, Monica Förster, Emmanuel Gallina, GumDesign, Giulio Iacchetti, JoeVelluto, Jasper Morrison, Donata Paruccini, Matteo Ragni, Gianmaria Sforza, StudioXdesigngroup, Paolo Ulian. Le loro proposte spaziano da giochi da condividere con i propri bambini a strumenti da cucina espressione di massima funzionalità, da articoli per un uso responsabile delle risorse e per la vita in città fino a oggetti semplici proposti come metafora e riflessione sul presente. Ogni scelta è corredata dalla “valida motivazione” scritta dal designer, che diventa così parte integrante del valore del prodotto che offrono al pubblico. Questa è la prima di una serie di iniziative in programma.
L.M.